Availon ha annunciato di aver ottenuto un contratto di manutenzione per due parchi eolici italiani con una potenza complessiva di 124 MW. Gli impianti sono detenuti e gestiti dal gruppo energetico svizzero Alpiq Holding. Il contratto completo di manutenzione avrà una durata di 10 anni e coprirà 62 turbine eoliche Gamesa.
Entrambi i parchi eolici si trovano in Sicilia. La manutenzione delle turbine è stata affidata ad Availon subito dopo la scadenza del periodo di garanzia del produttore. Il parco eolico Enpower 3 da 40 MW si compone di 20 turbine G8X Gamesa da 2 MW ed è situato a Cattolica Eraclea in provincia di Agrigento. Il parco eolico Aero-Rossa da 84 MW, sito a Cammarata (AG), Castronovo di Sicilia (PA) e Vallelunga Pratameno (CL), vicino a Palermo, è in servizio dal settembre 2011 ed è formato da 42 turbine G90 da 2 MW.
Il contratto di manutenzione “Complete Modular” include tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, esclusi i casi di avaria dei componenti principali, oltre a offrire garanzie tecniche e di disponibilità energetica. Alpiq, che detiene interamente la proprietà dei due parchi eolici, si è assicurata un ampio inventario di pezzi di ricambio che saranno usati da Availon per fornire un servizio di manutenzione ai massimi livelli di efficienza e qualità.
Markus Spitzer, Managing Director Availon, ha commentato: “Questo contratto rappresenta un grande successo per Availon in Italia, dove attualmente ci occupiamo di 280 aerogeneratori, e ci permetterà di rafforzare la nostra leadership nel mercato energetico italiano, nel quale prevediamo una costante crescita”.
Availon: http://www.availon.com
Alpiq: http://www.alpiq.com