FoxilFree, azienda di Asola (Mantova) ha presentato a Klimamobility 2011 a Bolzano importanti novità per il mondo della mobilità elettrica. Presso lo stand, oltre alle Tazzari Zero, ovvero le city cars elettriche italiane più belle al Mondo, e al Fuoristrada Quad Ranger Ev E 4×4, FoxilFree ha esposto Self Energy, una pensilina fotovoltaica per ricaricare le auto elettriche attraverso una fonte energetica rinnovabile. Grazie ai pannelli fotovoltaici integrati nella tettoia, infatti, la pensilina raccoglie l’energia solare di giorno per ricaricare gli automezzi durante la notte, e la sua progettazione la rende adatta sia per le abitazioni private sia per i condomini.
La pensilina Self Energy è l’anello che ancora mancava nella catena della mobilità sostenibile. Una delle principali problematiche è quella dell’approvvigionamento energetico. Se è vero che le batterie delle auto FoxilFree possono essere facilmente attaccate a una normale presa di casa per ricaricarle, con questa pensilina si ottengono numerosi benefici, come il risparmio dell’energia consumata attraverso l’approvvigionamento domestico. Mobilità sostenibile significa emissioni zero a tutti i livelli, e la pensilina Self Energy permette proprio questo: ricaricare grazie ad una fonte completamente rinnovabile, quella del Sole.
FoxilFree ha da poco inaugurato la prima concessionaria in Europa di soli veicoli elettrici, e ha portato in Fiera il progetto della nuova sede, realizzata in materiali naturali e completamente autonoma dal punto di vista energetico.
FoxilFree: www.foxilfree.it