Energia Plus

Parte l’applicazione dell’eco contributoERT

I prodotti AEE (Apparecchiature Elettriche Elettroniche) prendono in carico il finanziamento del nuovo sistema di riciclo dei rifiuti elettronici secondo il principio comunitario del “chi inquina paga”.

Per numerosi prodotti quali Tv, piccoli elettrodomestici, frigoriferi e climatizzatori a partire dal 12 novembre il consumatore italiano è chiamato a versare l’eco contributo visibile all’atto dell’acquisto di un nuovo prodotto. Non si tratta di una tassa ma di un importo che si aggiunge al prezzo e che i produttori si impegneranno a utilizzare per riciclare i vecchi apparecchi nel rispetto della salute e puntando a recuperare risorse preziose.

“L’eco contributo – ha dichiarato Danilo Bonato, direttore generale di Re.Media – in vigore in numerosi paesi europei è garanzia di trasparenza per il consumatore, che non subirà aumenti di prezzo “nascosti”, ma conoscerà esattamente il valore economico per il riciclo” . Re.Media, Consorzio di riferimento nel settore della Consumer Electronics e nella Climatizzazione ha reso noti gli eco-contributi introdotti. Di seguito gli importi Ecr, con Iva al 20% inclusa

Grandi elettrodomestici
– piani cottura e cappe (2,00)
– lavaggio e cottura (5,00)
– climatizzatori (6,00)
– frigoriferi e congelatori (16,00)

Consumer electronics
– audio, foto e video (0,50)
– monitoraggio e controllo (0,50)
– tv fino a 32 pollici, inclusi (3,50)
– tv oltre 32 pollici (7,00)

Piccoli elettrodomestici e apparecchiature varie
– prodotti fino a 2 kg (0,25)
– prodotti oltre 2 kg e fino a 5 kg (0,50)
– prodotti oltre 5 kg e fino a 10 kg (1,00)
– prodotti oltre 10 kg e fino a 30 kg (2,00)
– prodotti oltre 30 kg e fino a 60 kg (5,00)
– prodotti oltre 60 kg (12,00)
– dispositivi medici (0,50)