Fondazione Sodalitas ha presentato in Assolombarda Cresco Crescita Compatibile, il progetto realizzato in sinergia con Politecnico di Milano, con il sostegno di Regione Lombardia e con la partecipazione di Anci, Legambiente, Cittadinanzattiva, The Natural Step.
Prende così il via sul territorio italiano un’alleanza innovativa tra imprese, comuni, cittadini e università per passare da una sostenibilità predicata a una praticata.
Grazie a Cresco, per la prima volta in Italia 23 imprese scelgono di unirsi e andare sul territorio per trasferire le loro buone pratiche di sostenibilità e formare le comunità locali a mettere in atto quotidianamente comportamenti sostenibili: Abb, Autogrill, Banca Popolare di Milano, Bracco, Coca Cola Hbc Italia, Edison, Enel, Centro Ricerche Fiat, Fondazione Ibm Italia, Eni-Feem, Gruppo Falck, Henkel, Holcim, Indesit, Italcementi, Lexmark, Palm, Pirelli, Roche Italia, Siemens Osram, STMicroelectronics, Telecom Italia, Vodafone Italia.
Accanto alle imprese una rete di Comuni italiani che decidono di aderire a un’iniziativa concreta e capace di formare i cittadini a condividere e praticare la stessa cultura della sostenibilità. Grazie a questa iniziativa nasceranno infatti in Italia tante ’Isole Cresco’: territori in grado di sviluppare un’alleanza virtuosa per la sostenibilità tra amministrazioni locali, imprese e cittadini.
Le prime tre ‘Isole Cresco’ sono i comuni lombardi di Abbiategrasso, Carugate, Morbegno, intervenuti nella conferenza stampa rispettivamente con i sindaci Roberto Albetti e Umberto Gravina e con l’Assessore all’Ambiente Stefano Ciapponi.
Ognuno di questi Comuni ha già costituito un Comitato Promotore - composto da cittadini, amministratori locali, azionisti rilevanti - impegnato a promuovere le iniziative specifiche legate al progetto.
Fondazione Sodalitas: www.sodalitas.it