Un impianto fotovoltaico nell’ordine di 10 MW è composto da circa 2.500 stringhe in rispettivamente 20 moduli fotovoltaici. Questo tipo di impianto fotovoltaico comprende un alto numero di box di collegamento del generatore, inverter e altri componenti di monitoraggio, come sensori, stazioni meteorologiche o dispositivi per la misurazione dell’energia.
Per una gestione puntuale e ottimale dell’intero sistema, occorre acquisire ed elaborare gli innumerevoli dati di misura prodotti e azionare gli inverter e trasmettere in maniera costante lo stato dell’impianto a un sistema di gestione dei dati sovraordinato.
Data logger della serie SOL-SC-DL
Il data logger della serie SOL-SC-DL di Phoenix Contact consente il funzionamento efficiente di grandi impianti fotovoltaici (parchi fotovoltaici), attraverso un monitoraggio continuo fino al livello di segmento. Facile da installare, il data logger monitora, registrando, tutti i dati rilevanti come i dati meteorologici, le correnti delle stringhe e gli stati dell’inverter e li trasmette ad un sistema di gestione dati di livello superiore. Il data logger si avvale della modalità di riconoscimento automatica, grazie alla quale tutti i sistemi del parco fotovoltaico possono essere collegati semplicemente tramite Plug & Play. Questo riduce nettamente i tempi di messa in funzione perché non è necessaria alcuna configurazione.
In occasione della fiera KEY Energy 2024, Phoenix Contact esporrà allo stand 110, Pad. B3, una demo rappresentativa sulla gestione dei parchi fotovoltaici. Attraverso un monitor da 65”, un quadro di controllo e pannelli solari è possibile esaminare:
- Il collegamento al generatore
- La raccolta dei dati meteorologici di un impianto fotovoltaico: non solo facile installazione ma anche ridotto sforzo di cablaggio in loco, poiché la comunicazione Modbus/RTU sostituisce il cablaggio individuale di ciascun sensore analogico. Con le soluzioni Phoenix Contact è possibile configurare facilmente diverse interfacce di comunicazione ed effettuare con semplicità il rilevamento automatico di tutti i sensori. Le soluzioni per l’acquisizione dei dati meteo sono conformi allo standard IEC 61724-1 Classe A per i parchi fotovoltaici di grandi dimensioni.
- La registrazione dei dati di produzione di energia- tramite data logger
- La gestione dell’immissione in rete con l’impiego di PLCnext Technology
PLCnext Technology
Con PLCnext Technology è possibile sviluppare progetti con qualsiasi linguaggio di programmazione. Nelle odierne reti di approvvigionamento energetico, le tecnologie di comunicazione svolgono un ruolo centrale. L’avanzamento della digitalizzazione che coinvolge tutte le strutture essenziali di generazione, trasmissione, trasformazione e consumo comporta numerosi vantaggi, ma anche molteplici minacce. La manipolazione o il sabotaggio di elementi periferici scarsamente protetti, come ad esempio le sottostazioni, possono fungere da punto di ingresso per attacchi informatici e portare a una diffusa compromissione dell’approvvigionamento energetico.
Il controllore PLCnext Technology si distingue per le straordinarie prestazioni in quanto, essendo molto versatile, si adatta alle specificità dell’impianto. Con VPN integrata in modo nativo, PLCnext Technology è un ecosistema aperto ai più comuni linguaggi di programmazione e, essendo conforme alla IEC IEC 62443-4-2., consente anche l’installazione di applicativi di terzi, effettuando un collegamento da remoto in totale sicurezza.
PLCnext Technology soddisfa i requisiti IEC 61850, IEC 62443 e IEC 62351-3
- Ha un’architettura aperta, perfettamente personalizzabile secondo configurazioni modulari
- È scalabile e permette di adattarsi facilmente alle necessità progettuali del cliente
- È aperto a diversi protocolli di comunicazione e consente una facile integrazione di software di terze parti.
Il software adibito alla gestione del parco
Con l’ausilio di Matlab Simulink, gli operatori possono visualizzare nel portale tutti i dati generati dall’impianto.
Il quadro elettrico installato presenta l’hardware per la gestione dell’immissione in rete. Al suo interno troviamo alimentatori, UPS, morsetti, switch della serie 2000, PLCnext Technology, moduli IO IP20 della serie Axioline, protezioni contro sovratensioni, Patch Panel e misuratore di energia EMpro.
Un’altra novità in mostra a Key riguarda la nuova gamma di SWITCH Managed della serie Raptor
Per le applicazioni più esigenti nel settore dell’energia e delle infrastrutture, gli Switch Managed devono resistere a condizioni ambientali estreme. Pertanto, i Raptor Switch soddisfano gli elevati requisiti degli standard IEC 61850 e IEEE 1613. Essi presentano un’elevata immunità ai disturbi elettromagnetici, un range di temperatura esteso (da -40 °C a +85 °C) e un’estrema resistenza alle vibrazioni e agli urti. Funzionano in modo affidabile anche nelle reti più esigenti.
Phoenix Contact garantisce il funzionamento affidabile del parco fotovoltaico attraverso l’utilizzo di una raccolta continua dei dati dell’impianto e di un sistema di gestione ottimizzato dell’immissione in rete.
Soluzioni per l’eolico
In ambito eolico vengono utilizzati sempre più sensori e dispositivi intelligenti, dalle fondamenta alla punta della pala. Con il sistema modulare Blade Intelligence, Phoenix Contact fornisce sensori altamente specializzati per la misurazione dell’accelerazione, il rilevamento della corrente da sovratensioni atmosferiche, la misurazione del ghiaccio sulla superficie della lama e la gestione del carico meccanico.
L’impiego di PLCnext Technology Phoenix Contact offre inoltre una piattaforma ideale per la gestione operativa delle turbine eoliche.