Ogni utente ha in dotazione una chiave elettronica personalizzata, con la quale può aprire il contenitore per introdurre i propri rifiuti. Il cassonetto è quindi in grado di gestire selettivamente l’accesso degli utenti e memorizzare i diversi conferimenti. I dati raccolti sono trasferiti in modalità wireless ai mezzi addetti allo svuotamento e, da qui, trasmessi alla centrale dove saranno poi consolidati e analizzati. Ogni cassonetto è autonomo dal punto di vista energetico, avendo un apparato di alimentazione a batteria ricaricabile e pannello fotovoltaico.
La soluzione è basata sulla tecnologia PE.AMI di Paradox Engineering, grazie alla quale è possibile raccogliere i dati dei singoli accessi e monitorare parametri quali lo stato del cassonetto, il livello di riempimento ecc. Con questo sistema, il gestore del servizio acquisisce informazioni aggiornate in tempo reale che, opportunamente elaborate, possono supportare le decisioni relative alla gestione della raccolta.
Nei primi mesi del 2012 Swings è stato testato con successo su circa 900 fra cassonetti e bidoni di raccolta rifiuti sul territorio dei comuni di San Mauro Pascoli (FC) e, in misura più limitata, di Bertinoro. I contenitori sono dislocati in 180 isole ecologiche dove gli utenti conferiscono le diverse tipologie di rifiuti: carta, plastica e lattine, scarti vegetali, rifiuti indifferenziati e organici.
La sperimentazione ha coinvolto circa 4.500 utenze, domestiche e non, a San Mauro Pascoli e circa 500 a Bertinoro, a cui sono state preventivamente distribuite delle chiavi elettroniche (E-Key) personalizzate per abilitare l’apertura del contenitore e l’introduzione dei rifiuti.
Fra i risultati della sperimentazione: la riduzione del 40% dei costi della raccolta dei rifiuti solidi urbani, l’aumento del 10% dei ricavi, e un generale miglioramento della qualità del servizio in termini di accuratezza e puntualità.