Il multimetro Eco-Power Meter KW2M di Panasonic consente non solo di controllare i consumi energetici ed i principali parametri elettrici ma anche di monitorare la qualità dell’energia di un impianto, utile informazione pe prevenire problemi della rete e migliorare l’affidabilità del sistema riducendo i periodi di fermo. L’analizzatore per letture monofase e trifase con neutro integra un LCD monocromatico retroilluminato ad alta visibilità. Alimentabile a 240V AC, può essere utilizzato direttamente nei sistemi per misure fino a 690V AC. L’unità principale è inoltre espandibile, con ciascun modulo si possono misurare fino a 2 circuiti/trifase (fino ad un totale di 8 circuiti/trifase con 3 unità di espansione).
KW2M dispone di una porta di comunicazione RS485 (Modbus RTU e Mewtocol) e di 2 porte Ethernet (Modbus TCP, Mewtocol) con Hub interno per semplificare la connessione di rete. Il Web Server integrato permette con pochi clic la configurazione dell’unità e la gestione dei dati rilevati in Real Time da qualunque Internet Browser anche da dispositivi “mobile”. Per la realizzazione delle pagine Web è disponibile l’FP Web Creator, un tool grafico con librerie ad oggetti “ready to use” basato su tecnologia HTML5, il quale consente di creare rapidamente gli applicativi in stile HMI, non è necessario alcuna specifica conoscenza di programmazione dei linguaggi HTML, PHP, Javascript. Sono possibili fino a 6 sessioni di accesso in simultanea via Internet Browser. La porta Ethernet e la tecnologia di connessione push in rendono il processo di installazione più veloce ed affidabile, minimizzando gli ingombri e tempi per il cablaggio.
Installabile su guida DIN, è dotato di ingressi e uscite digitali e di funzioni per la misura del tasso di distorsione armonica (THD), l’analisi armonica fino alla 31esima delle correnti e delle tensioni. E’ possibile controllare il bilanciamento delle fasi, il conteggio bidirezionale dell’energia prodotta e consumata ed è conforme alla classe 0,5S per l’energia attiva secondo IEC 62053-22.