Massimo livello di igiene, durata nel tempo, facilità di pulizia, resistenza ad agenti esterni come l’acqua, l’umidità e gli sbalzi di temperatura sono qualità imprescindibili quando si tratta di industria farmaceutica, un settore che – ancor prima degli altri – è tenuto a rispondere a precise e stringenti norme sanitarie. Ecco perché, laddove la priorità è il massimo standard igienico, il pallet in plastica diventa molto spesso imprescindibile. Da questi presupposti muove le fila il pallet 100% riciclato Logypal progettato e prodotto da Relicyc, azienda made in Italy che, forte della sua esperienza quarantennale nel riciclo e nella produzione di pallet in plastica brevettati, propone un prodotto che, anche grazie al disegno della sua struttura, risulta di facile pulizia e agevolmente sanificabile così da eliminare microrganismi e batteri.
Il materiale con cui è realizzato non assorbe umidità, odori o liquidi ed è resistente alla maggior parte delle sostanze chimiche, eliminando il rischio di contaminazione dei prodotti farmaceutici. Inoltre, i Logypal non presentano chiodi, schegge o segatura che potrebbero danneggiare i prodotti o costituire pericolo per i dipendenti, nonché rendere meno puliti gli ambienti di utilizzo. Anche grazie a queste caratteristiche, soddisfano severi requisiti sanitari e igienici, garantendo il massimo livello di sicurezza. “È possibile utilizzare anche HD-PE, anche colorato, per aumentarne le caratteristiche meccaniche mantenendo intatto l’aspetto ecologico”.
“Oltre ad essere esenti da contaminazioni chimiche e biologiche, vengono prodotti utilizzando materiali certificati e tracciati, che ne garantiscono l’alta qualità e il rispetto degli standard internazionali – spiega il CEO di Relicyc, Alessandro Minuzzo -. La loro conformità alla ISO 22095 sulla Catena di custodia e EN 15343 sulla quantità e tracciabilità della plastica riciclata utilizzata per la loro produzione li rende a prova di qualsiasi normativa sul materiale impiegato, garantendo all’utilizzatore un prodotto sostenibile ed eticamente all’avanguardia. Inoltre, la presenza di documentazione riguardo il loro LCA e la Dichiarazione ambientale di prodotto testimoniano in nostro impegno verso la trasparenza delle informazioni”.
Un ulteriore vantaggio per l’ottimizzazione dei processi nel settore farmaceutico è la durata e robustezza dei Logypal in rapporto al peso: se usati correttamente, sono resistenti ai danni meccanici e la struttura solida è in grado di prevenire anche nel lungo periodo schegge, crepe e deformazioni mantenendo nel tempo l’aspetto iniziale. La loro nestabilità li rende perfetti per l’utilizzo in ambienti in cui lo spazio deve essere ottimizzato al meglio e la leggerezza facilmente maneggiabili senza l’ausilio di apposite attrezzature.
Rispetto ai tradizionali pallet in legno, quelli in plastica riciclata di Relicyc garantiscono infatti una maggiore durata e una migliore resistenza alle mutevoli condizioni ambientali; pertanto, possono essere stoccati a lungo, anche in condizioni logisticamente impegnative, all’aperto, in prossimità di zone marine o in situazioni particolari. Durabilità dei pallet di plastica si traduce in minori costi operativi e necessità di sostituzione meno frequenti.
Migliorare i processi con il supporto di soluzioni tecnologiche ad hoc è un’altra importante finalità perseguita in campo farmaceutico: per questo la trasparenza e la tracciabilità offerte dal ricorso alla tecnologia Blockchain del programma Certified Recycled Plastic rappresentano una straordinaria opportunità. Attraverso QR code univoci posti sui singoli lotti, si potrà accedere a informazioni dettagliate sul prodotto, quali il codice di verifica della registrazione su blockchain, la data di registrazione, la percentuale e la provenienza di plastica riciclata utilizzata, la conformità con le normative, la dichiarazione di impatto ambientale e il vantaggio ambientale del pallet riciclato, garantendo con valore legale la tracciabilità fisica, ambientale e informatica della materia plastica utilizzata nei Logypal.