Energia Plus

Omron: efficienza energetica in GiapponeERT

Lo slogan “we use what we sell” (usiamo ciò che vendiamo) è testimonianza di affidabilità e di assunzione di responsabilità verso il mercato ed è certamente applicabile a Omron Corporation, che utilizza i prodotti nei processi produttivi delle sue fabbriche prima di introdurli sul mercato.

È quanto è accaduto nel progetto di efficienza energetica della fabbrica di Ayabe, nel quale sono stati utilizzati i prodotti per il monitoraggio dei flussi energetici, da pochi mesi disponibili anche sul mercato europeo.

A questa nuova linea appartengono i prodotti della serie KM: i KM50, analizzatori di rete da utilizzare in configurazione stand-alone, i cui dati di misura possono essere raccolti e visualizzati sui misuratori portatili ZN-KMX21; i KM1, le cui principali caratteristiche sono la modularità, la configurabilità e la compattezza: fino al 76% di riduzione rispetto ai dispositivi tradizionali.

L’architettura master-slave multi circuito che li caratterizza permette ad ogni master di gestire fino a 4 slave configurabili liberamente tra diverse possibili combinazioni e scelte di modelli. È possibile inoltre monitorare fino a 36 linee con un’unica piattaforma, con una riduzione sensibile dei componenti da utilizzare e quindi dei costi.

Con i KM1 sono disponibili gratuitamente i sistemi software per l’impostazione dei parametri di configurazione e i programmi per l’acquisizione dei dati che, tramite porta seriale RS485, potranno essere raccolti e visualizzati su pc.

Completano la linea i misuratori di aria compressa D6FZ, che permettono di identificare sprechi energetici dovuti a inefficienze dei compressori. A questa serie appartengono i D6FZ-FGS, che agiscono sulle linee misurando tra gli altri parametri anche la pressione e la temperatura, e i D6FZ-FGT che misurano le perdite e verificano la portata d’aria e di pressione a livello macchina.

Questi prodotti sono parte integrante del sistema informativo ambientale, realizzato con prodotti hardware e software Omron, che è il cuore del progetto di efficienza energetica della fabbrica di Ayabe e che rende disponibili su grandi monitor all’interno dell’azienda i dati di monitoraggio dei flussi energetici.

Le informazioni analitiche sui consumi elettrici resi disponibili dal sistema permettono, inoltre, di monitorare con precisione i consumi dei diversi processi aziendali.

Il risparmio energetico nella fabbrica di Ayabe è sempre attivo: nel 2012, data del Grand Prix, erano state ottenute e documentate 27 situazioni di miglioramento, nella primavera 2014 i casi documentati di riduzione dei consumi sono diventati 50 di cui: il 50% nelle camere bianche, il 50% nei processi di stampa, il 40% nei sistemi di filtraggio aria, il 35% nelle macchine di stampa, il 28% nei compressori. A questo si aggiungono un consumo di aria inferiore del 50% nei sistemi di filtraggio e una riduzione della quantità di polvere per via aerea di due terzi.

“La disponibilità sul mercato europeo di dispositivi per la misura e il monitoraggio dei flussi energetici segna l’ingresso della nostra azienda nel mercato dell’efficienza energetica”, dichiara Paolo Cavallanti, Energy Efficiency Automation Manager di Omron. “Dal 2015 l’azienda sarà sempre più impegnata, a fianco delle Energy Service Company e di Energy Manager, nelle attività di Audit Energetico e di implementazione della norma Iso 50001, in ottemperanza al recepimento della direttiva UE 2012/27”.