A seguito dell’insediamento nel novembre 2015 del nuovo governo in Argentina, conseguente all’elezione del Presidente Mauricio Macri, il settore delle energie rinnovabili avrà un forte sviluppo nel paese. A fine marzo, infatti, è stata emanata una legge per promuovere la produzione di energia rinnovabile, che prevede di raggiungere entro la fine del 2017 una quota verde sul consumo totale di elettricità pari all’8 % ( dall’attuale 1,8 %). I primi effetti concreti di questo nuovo orientamento sono già visibili, infatti a fine luglio è stata avviata la seconda fase del «PERMER» (Proyecto de Energias Renovables en Mercados Rurales) per l’elettrificazione delle aree rurali tramite energia da fonti rinnovabili, che interesserà le province di Catamarca, Chaco, Entre Rios, La Pampa, Salta e Neuquen. La prima fase del progetto era terminata già nel 2012 e aveva visto collegare alla rete 1.800 scuole, 350 edifici pubblici e 27.000 abitazioni. Questa seconda fase del progetto prevede la consegna e installazione di 6.500 impianti fotovoltaici su abitazioni in territorio rurale».
Omron è pronta a cogliere queste nuove opportunità grazie alla collaborazione con Ecoenergy, azienda con capitale italiano, già operativa sul territorio argentino. I primi inverter KP100L sono stati installati su un impianto da 30 kWp ubicato nella Provincia di Entre Rios, una delle aree più adatte alla produzione di energia solare, con una radiazione media giornaliera di 1.600 Wh/m2.
“L’impianto è situato sul tetto dell’impresa agricola Las Camelias, una delle principali aziende argentine di avicoltura ed è stata l’occasione per mettere a punto l’organizzazione aziendale, che prevede le attività di design e di project management realizzate in Italia, e le attività operative, montaggio dei pannelli e collegamento in rete, portate a termine da tecnici argentini adeguatamente formati”, afferma Luca Bocchi, presidente di Ecoenergy, “Si tratta di un progetto pilota”, prosegue, “che contiamo di replicare in vasta scala in Argentina, coerentemente con le nuove strategie del Paese sulle energie rinnovabili. Trattandosi di progetti gestiti dall’Italia per noi è fondamentale utilizzare tecnologie affidabili: per questo motivo abbiamo scelto il KP100L di Omron, che garantisce elevate prestazioni e la solidità di una azienda multinazionale”.
“Omron è molto attenta allo sviluppo del settore fotovoltaico nei diversi paesi. Questa installazione è una dimostrazione concreta della capacità della nostra azienda di supportare lo sviluppo del settore fotovoltaico in tutto il mondo, in collaborazione con aziende che abbiano una forte penetrazione locale”, afferma Stefano Corni, key account manager Omron.