Lo spettrometro in questione, progettato appositamente per la missione spaziale da Aurora Design & Technology e chiamato ‘Alice’, è stato uno degli strumenti utilizzati per la missione Lunar CRater Observation and Sensing Satellite (Lcross) della Nasa.
La navicella Lcross (S-S/C), che ha trasportato Alice, ha eseguito misurazioni spettroscopiche del cratere Cabeus, che si trova permanentemente nella zona d’ombra vicino al polo sud della Luna, dopo l’impatto dello stadio Centaur del razzo. Gli strumenti a bordo della navicella hanno monitorato le emissioni dell’impatto, nonché il risultante pennacchio di detriti in due stadi.
Lo spettrometro Ocean Optics ad alta sensibilità QE65000 è stato adattato per sopportare le difficili condizioni spaziali come ampi sbalzi termici, radiazioni libere, sollecitazioni meccaniche e vibrazioni.
Con un range di lavoro tra i 270 e i 650 nm e una risoluzione ottica inferiore a 1,0 nm, lo spettrometro Alice è stato appositamente progettato per identificare con alta precisione acqua ionizzata (visibile a 619 nm), radicali di OH (visibili a 308 nm) e altre molecole organiche contenenti carbonio.
Anche se le misurazioni si sono basate sul materiale espulso dall’impatto mentre rifletteva la luce solare diffusa dalle pareti del create, il rivelatore back thinned ha potuto sfruttare al massimo la luce disponibile.
Aurora Design & Technology: www.AuroraDesignTech.com
Ocean Optics: www.OceanOptics.eu
Ght Photonics: www.ghtphotonics.com