Energia Plus

Obiettivo: riciclare due tonnellate di carta al secondoERT

Con la Nuova Dichiarazione Europea sul Riciclo della Carta, la filiera cartaria europea unisce le proprie forze con l’obiettivo comune di aumentare il tasso di riciclo europeo al 66% entro il 2010: ciò significa che ogni secondo sarebbero riciclate in Europa due tonnellate di carta.

Nel 2005, in Europa, sono stati riciclati 46,6 milioni di tonnellate di carta e più della metà della carta utilizzata sul territorio europeo è fatta con carta da macero. Il riciclo non solo costituisce una parte significativa del processo di produzione cartario, ma rappresenta un ampio settore industriale con legami con molte altre industrie nell’economia globale.

Dopo il successo della prima Dichiarazione sul Riciclo della Carta lanciata nel 2000 la nuova Dichiarazione è più ambiziosa e coinvolge più Stati e organizzazioni a livello europeo. Dodici settori della filiera cartaria si sono impegnati a supportare la Dichiarazione affinché essa coinvolga tutti i prodotti in carta e cartone e miri ad assicurare che tutti gli strumenti idonei siano posti in essere per raggiungere un obiettivo di riciclo ancora più alto.

La Dichiarazione si focalizza sulle azioni complementari messe in atto da tutti i settori coinvolti dando priorità alla prevenzione del rifiuto, all’aumento della riciclabilità dei prodotti in carta e cartone e all’ulteriore aumento della qualità della carta da macero disponibile per il riciclo. In pratica gli obiettivi della Dichiarazione porteranno ricerca e sviluppo nelle tecnologie del riciclo e maggiore attenzione sulla qualità negli approvvigionamenti e nel consumo responsabile. Gli sviluppi della Dichiarazione saranno diffusi annualmente ogni mese di settembre, attraverso il Consiglio Europeo della Carta da Macero (Erpc).