Energia Plus

Nuovo Polimero da Victrex per contesti termici difficiliERT

Victrex Polymer Solutions – divisione della Victrex Plc, fornitore leader di polichetoni ad elevate prestazioni compreso il polimero Victrex Peek, i rivestimenti Vicote e i film Aptiv – ha lanciato il polimero Victrex ST: una nuova gamma di prodotti brevettati, che appartiene alla famiglia di prodotti Victrex Peek. La linea è concepita per essere utilizzata in contesti difficili dal punto di vista termico e per applicazioni che richiedano una combinazione di elevata resistenza termica, prestazioni meccaniche e stabilità dimensionale. Il nuovo polimero viene lanciato in due gradi: la versione Stg45, in granuli non caricata, e la versione ST45GL30 in granuli e caricata con fibra di vetro.

Rispetto ad altri gradi non caricati o non rinforzati, il grado Victrex St Stg45 mostra una migliore resistenza meccanica specialmente a temperature comprese fra 150 e 200°C. Il grado Victrex ST ST45GL30 mostra una temperatura di distorsione al calore di 380°C e quindi apre nuove opportunità applicative per quei clienti che lavorino a temperature superiori a 300°C.
Una tale combinazione di proprietà consente ai clienti della Victrex una ulteriore scelta per applicazioni che vanno inserite in contesti estremi dal punto di vista termico come quelli che si trovano, ad esempio, nel mercato dell’automobile, nel comparto petrolifero e del gas o nell’industria dell’elettronica. I dispositivi o i componenti realizzati con il polimero Victrex ST possiedono il potenziale per una migliore prestazione, una migliore durata consentendo altresì di ottenere una ottimizzazione di costi sul lungo termine.
Il polimero Victrex ST rappresenta un’opzione di sostituzione dei metalli per molte tipologie di applicazioni come, ad esempio, le sigillature, i supporti di conduzione dei dischi, i connettori, i giranti dei turbo caricatori, le rondelle, le prese per i test, i rivestimenti dei cavi e i dischi delle valvole.