Energia Plus

Nuovo controllore multiloopERT

Il CC-M è l’ultimo nato della famiglia dei controllori programmabili della Fuji Electric. In esso sono quindi inserite tutte quelle funzioni che nel tempo sono diventate necessarie per costruire strategie di controllo anche complesse, capaci di soddisfare i processi più critici. Il CC-M è un regolatore compatto, frontalino da 72 x 144 mm, che offre all’operatore un’interfaccia con il processo costituita da un display Lcd a colori e da una tastiera simile a quella del fratello maggiore Dcs.

Il CC-M presenta le funzioni di registrazione paperless fino a 32 curve, grazie alla memory card inserita, e di controllo sequenziale basato sul linguaggio ladder (Ld) e integrabile con il controllo analogico programmabile a mezzo di blocchi funzione (Fbd). Il CC-M dispone di oltre 90 blocchi funzione che includono 8 Pid in modo da poter sfruttare la massima capacità di controllo di 4 loops con segnali in uscita indipendenti. Il CC-M presenta anche un’altra caratteristica che lo rende unico: la possibilità di backup manuale che, inserendosi in modo automatico in caso di guasto del controllore, permette di regolare l’elemento finale (valvola, motore…) anche sfilando il CC-M dalla propria cassa.

La possibilità di integrare fino ad 8 CC-M contemporaneamente grazie all’esclusivo CC-M Viewer, installato su Pc, permette di gestire fino a 64 loops. Le applicazioni sono infinite: nel controllo della combustione, ad esempio, l’utente può controllare temperatura, portata aria, portata combustibile, regolare il rapporto aria/combustibile sapendo la concentrazione dei gas in uscita. Fuji Electric è rappresentata in Italia da Tecnova HT.