Sita, la divisione di Suez che riunisce tutte le attività della holding francese nel settore del trattamento dei rifiuti, ha inaugurato alla fine del 2001 un centro di ricerca completamente dedicato alle tecnologie applicate al settore rifiuti.
Sita è una società che opera nel settore della gestione dei rifiuti in Europa, Asia –Pacifico, America Latina e realizza un fatturato di 5 miliardi di euro. Il gruppo conta 70.000 collaboratori in 31 paesi. Le sue attività coprono l’insieme della filiera di trattamento dei rifiuti: raccolta, smistamento, riciclaggio ecc.
Il centro Sita Tech è stato costruito vicino a Vernon, in Normandia, presso il Centre National de Prévention et de Protection (Cnpp), organismo il cui obiettivo è la prevenzione di rischi umani, naturali, industriali e tecnologici.
Sita Tech occupa un’area di 2400 metri quadrati ed ospita, in un edificio di architettura moderna, le direzioni della ricerca, della tecnica, dell’ambiente, della qualità, della sicurezza, dell’informazione e della formazione tecnica del gruppo Sita, ossia 60 ingegneri e 20 tecnici di laboratorio che si occupano del coordinamento dei programmi internazionali e della condivisione delle informazioni tra oltre 30 Paesi.
Il budget operativo annuo del Sita Tech sarà di 17 milioni di euro e le sue attività saranno orientate al miglioramento dei trattamenti in discariche, al controllo degli effluenti, alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra degli impianti, al perfezionamento delle tecniche di smistamento dei rifiuti, alla messa a punto di veicoli non inquinanti per la raccolta dei rifiuti.