Energia Plus

Nuovo centro di ricercheERT

Riello Group, lo scorso 27 ottobre, ha aperto le porte del polo tecnologico e industriale di Lecco e Morbegno, il suo Centro di eccellenza, per lo sviluppo e la produzione di caldaie murali, core business dell’azienda insieme all’altro prodotto storico, il bruciatore, per il quale detiene la leadership del mercato mondiale. Il Centro Ricerche di Lecco è impegnato nell’attività di Ricerca e Sviluppo, certificazione, Analisi della Concorrenza, Prototipazione ed Elettronica; si tratta di una realtà all’avanguardia nella ricerca applicata nel settore termotecnico.

L’investimento messo in campo da Riello per l’ampliamento della struttura ha superato il milione e mezzo di euro, destinati all’implementazione dell’infrastruttura tecnologica, che consente all’azienda di rafforzare il dominio Riello nell’innovazione tecnologica nei sistemi di riscaldamento, avvalendosi del patrimonio di esperienze e sapere professionale fortemente diffuso nel territorio lariano. La sede di lecco vede così potenziato il suo ruolo strategico all’interno di Riello Group, alla luce anche della piena adesione dell’azienda ad una politica ambientale i cui capisaldi sono rappresentati dall’impegno nel produrre soluzioni tecnologiche che assicurano qualità della vita in tutti i luoghi del vivere, dagli ambienti interni domestici, civili, commerciali, all’ambiente esterno, inteso come patrimonio di risorse naturali da salvaguardare. Questo impegno trova un riscontro autorevole da parte di Legambiente, che riconosce Riello come azienda in grado di garantire benessere ambientale attraverso l’uso razionale delle risorse energetiche. I prodotti Riello possono infatti fregiarsi dello storico “marchio del cigno” di Legambiente.

Lo sviluppo del progetto Centro Ricerche di lecco nasce proprio dall’idea di creare uno spazio multifunzionale e interfunzionale capace di favorire la circolazione e la dinamicità delle idee, costituendo terreno fertile per il concepimento e lo sviluppo di prodotti altamente innovativi. Diverse le sezioni operative ospitate dal Centro: R&D, Certificazione e Validazione, Prototipazione e montaggio prototipi, Analisi della concorrenza, Affidabilità; il Laboratorio di sperimentazione elettronica, la Camera riverberante per le prove di rumore e un Bunker per le prove affidabilistiche in condizioni climatiche estreme completano la dotazione del Centro, che rappresenta il meglio dell’evoluzione tecnica attuale.