Energia Plus

Nuovi ordini per Alfa LavalERT

Alfa Laval ha registrato nel quarto trimestre 2014 il livello record di acquisizione degli ordini pari a 1,1 miliardi di euro, con un aumento sequenziale dell’8%.

“Gli ordini acquisiti nel quarto trimestre si sono attestati sugli 1,1 miliardi di euro, di cui 105 milioni derivano da una rivalutazione degli arretrati di Frank Mohn. Gli ordini acquisiti rettificati in base alla rivalutazione sono pari a 1 miliardo. Il fatturato netto e il risultato operativo hanno entrambi raggiunto livelli da record. Rispetto al quarto trimestre dello scorso anno, l’aumento è stato pari al 25%”, ha spiegato Lars Renström, Presidente e Ceo del Gruppo Alfa Laval. “Il fatturato netto è cresciuto del 25%, raggiungendo gli 1,13 miliardi, e il risultato dopo gli oneri finanziari del 37%, attestandosi sui 200 milioni. Ci aspettiamo una lieve flessione della domanda nel primo trimestre del 2015 rispetto al quarto trimestre del 2014”.

Gli ordini acquisiti per la divisione Process Technology sono aumentati in modo direttamente proporzionale all’importante crescita degli ordini di grandi dimensioni. La divisione è riuscita a bilanciare in modo soddisfacente tra clienti finali appartenenti a mercati diversificati, che includevano tra gli altri, il settore petrolifero e del gas, della raffineria, alimentare e delle scienze naturali. Escludendo la rivalutazione degli ordini arretrati di Frank Mohn, gli ordini acquisiti per Marine & Diesel si sono ridotti a seguito dello sviluppo delle negoziazioni del cantiere navale, avvenute nei mesi precedenti. La domanda di sistemi di trattamento dello zolfo si è mantenuta costante, dunque restano invariati gli ordini acquisiti di attrezzature.

Il comparto Sanitary registra un andamento positivo, dovuto soprattutto all’aumento della domanda dal settore alimentare e farmaceutico, che viene tuttavia attenuato dalle regressioni stagionali in altri comparti. La maggiore attenzione all’assistenza continua a produrre risultati incoraggianti soprattutto per Marine & Diesel. Nel quarto trimestre il comparto dedicato all’assistenza è cresciuto di circa il 25%, rispetto allo stesso trimestre del 2013, di cui il 6% è costituito da crescita organica.

Durante il quarto trimestre 2014, Alfa Laval ha acquisito i seguenti ordini di grandi dimensioni.

Un ordine da record per sistemi di scambio termico da installare in un impianto di produzione di gas e petrolio in Kazakhstan: l’ordine, appartenente al segmento Energy & Process, ha un valore di circa 30,5 milioni di euro. La consegna è prevista per il 2015 e il 2016.

Un ordine di fornitura di un impianto di trattamento di olio combustibile per una centrale elettrica in Medio Oriente: l’ordine, appartenente al segmento Energy & Process, ha un valore di circa 6,3 milioni di euro. La consegna è prevista per il 2015.

Un ordine di fornitura di scambiatori termici compatti per uno stabilimento petrolifero in Canada: l’ordine, appartenente al segmento Energy & Process, ha un valore di circa 12,1 milioni di euro. La consegna è prevista per il 2015.

Un ordine di fornitura di attrezzature per un impianto di lavorazione in Russia: l’ordine, appartenente al segmento Food & Life Science, ha un valore di circa 7,9 milioni di euro. La consegna è prevista per il 2015.

Un ordine di fornitura di una linea di processo completa per uno stabilimento per la produzione di cellulosa in Russia: l’ordine, appartenente al segmento Energy & Process, ha un valore di circa 5,2 milioni di euro. La consegna è prevista per il 2015.

Un ordine di fornitura di scambiatori termici Alfa Laval Packinox per un impianto petrolchimico in Corea del Sud: l’ordine, appartenente al segmento Energy & Process, ha un valore di circa 8,9 milioni di euro. La consegna è prevista per il 2015.

Un ordine di fornitura di scambiatori termici per uno stabilimento petrolifero negli Stati Uniti: l’ordine, appartenente al segmento Energy & Process, ha un valore di 5,7 milioni di euro. La consegna è prevista per il 2015.

Un ordine di fornitura di scambiatori termici compatti per due Fpso da attraccare a largo dell’Angola: l’ordine, appartenente al segmento Energy & Process, ha un valore di circa 5,2 milioni di euro. La consegna è prevista per il 2015.

 

Alfa Laval: http://www.alfalaval.it