Energia Plus

Nuova partnership di Air Liquide con BoschERT

Air Liquide Italia Service ha realizzato un’installazione ad alta tecnologia con utilizzo dei gas per lo stabilimento Tecnologie Diesel Italia e Sistemi (Tdis) a Bari di Bosch, produttore di sistemi di iniezione per motori diesel.

Grazie a questa istallazione chiavi in mano, Air Liquide Italia Service fornirà a Tdis/Bosch i gas necessari per la produzione di componenti utilizzati nelle tecnologia “Common Rail” di inezione per motori diesel. Questa tecnologia, utilizzata da molti produttori di automobili, permette di limitare le emissioni e di ridurre il consumo di carburante contribuendo così alla protezione dell’ambiente.

Il sistema innovativo “Alnat Hp” di Air Liquide consente di utilizzare l’azoto ad alta pressione per il raffreddamento rapido di componenti metallici dopo il trattamento di cementazione utilizzato per migliorarne la resistenza meccanica.

Questa tecnologia rappresenta un’alternativa ecologicamente valida rispetto alla tempra in olio che richiede successive operazioni di lavaggio dei componenti e di riciclo dell’olio. Infatti “Alnat Hp” è affidabile, completamente automatizzato e non crea residui.

Nello stesso stabilimento, Air Liquide Italia ha integrato la sua offerta con un sistema Teleflo di monitoraggio dati che permette il controllo automatico e la tracciabilità dei consumi dei gas.