Energia Plus

Novuspharma collabora con il National Cancer Institute americanoERT

Novuspharma ha annunciato ulteriori sviluppi del suo impegno nella ricerca di inibitori dell’angiogenesi nel trattamento dei tumori. È stato infatti siglato un accordo di collaborazione con il National Cancer Institute-Developmental Therapeutics Programme (Nci-Dtp), Screening Technologies Branch (Frederick, MD, USA), per la ricerca e lo sviluppo di molecole a basso peso molecolare inibenti un fattore denominato Hypoxia Inducible Factor (Hif-1α).

In base a questo accordo (Crada, Cooperative Research And Development Agreement) di durata triennale, Novuspharma apporterà il proprio know-how tecnico per lo sviluppo di test di screening biochimici inerenti all’Hif-1α con cui valutare una serie di composti – parte dei quali forniti da Nci-Dtp – e le proprie conoscenze chimiche per l’ottimizzazione di composti interessanti.

Nci-Dtp valuterà e caratterizzerà le molecole inibenti Hif-1α più interessanti attraverso l’applicazione del proprio sistema di screening cellulare che prevede l’impiego di una serie unica di linee cellulari tumorali umane create in laboratorio; tali linee cellulari rappresentano uno strumento valido per approfondire la conoscenza relativa al ruolo di Hif-1α nell’inibizione dell’angiogenesi e, in ultima analisi, nella crescita dei tumori.

Nci-Dtp condurrà anche una serie di studi sui composti di Novuspharma per verificare il loro meccanismo di azione e, in particolare, la loro attività antiangiogenetica e antiproliferativa.