Energia Plus

Novuspharma: al via il primo studio di fase III per il BBR 2778ERT

Novuspharma, la società biotecnologica focalizzata sulla ricerca e sviluppo di terapie antitumorali, ha annunciato di aver avviato il primo studio di fase III per il trattamento del Linfoma Non-Hodgkin (Nhl) con il BBR 2778, il composto principale e più avanzato della Società.

L’Università di Pisa ha concesso il Giudizio di Notorietà (che permette l’inizio della sperimentazione in Italia) approvando il primo studio registrativo. Il protocollo valuterà l’efficacia di BBR 2778 in associazione alla terapia standard con Rituximab in pazienti affetti da Linfoma Non Hodgkin (Nhl) indolente e in recidiva dopo una o più linee precedenti di trattamento.

In particolare, si vuole verificare che la combinazione di BBR 2778 e Rituximab può indurre risposte complete e aumentare la durata della remissione in un numero superiore di pazienti rispetto al Rituximab somministrato da solo.
La sperimentazione prevede il reclutamento di circa 800 pazienti in 100 centri in Europa, USA e Canada e sarà lo studio sul Linfoma Non Hodgkin più ampio mai condotto.

Novuspharma sta inoltre organizzando un secondo studio registrativo nella varietà aggressiva del Linfoma Non Hodgkin (Nhl). L’inizio di questo secondo studio, che avrà analoghe dimensioni, è previsto nella seconda metà del 2002, appena conclusa la fase preliminare (dose-ranging) in corso negli USA.