Energia Plus

Novuspharma acquisisce da Prolifix i diritti di un programma di ricerca sull’angiogenesiERT

Novuspharma, la società biotecnologica focalizzata sulla ricerca e sviluppo di nuove terapie antitumorali, ha annunciato di aver acquisito tutti i diritti relativi ad un progetto di ricerca in campo anti-angiogenetico dalla società britannica Prolifix con la quale aveva in corso una collaborazione di ricerca in questo campo.

A seguito dell’accordo precedentemente in vigore, siglato nell’agosto 2000, le due società avevano dato vita ad una collaborazione di ricerca basata sullo sviluppo di alcune serie di composti brevettati da Prolifix che avevano la proprietà di inibire specificamente in-vitro un fattore denominato Hypoxia Inducible Factor 1 (Hif-1).

In base a questo accordo, Novuspharma aveva accesso agli studi condotti da Prolifix su Hif-1 e si impegnava a condurre e finanziare il progetto fino all’inizio degli studi clinici. Inoltre, le due società avrebbero finanziato congiuntamente lo sviluppo clinico, condividendo in maniera paritetica i ricavi derivanti dal licensing dei prodotti.

Secondo il nuovo accordo, Novuspharma ha acquisito tutti i diritti e la proprietà intellettuale relativi al progetto. Questa acquisizione avrà un impatto finanziario marginale per Novuspharma nel breve periodo dato che i costi sottesi al progetto erano già previsti in budget. Occorre ricordare a questo proposito che il progetto rientra nell’ambito dei progetti finanziati dal Miur secondo la legge 451.