Novartis ha annunciato la nascita di un nuovo centro di ricerche per malattie tropicali a Singapore che richiederà un investimento di 220 SGD(122 milioni di dollari). Il centro si chiamerà Novartis Institute for Tropical Diseases ed è il risultato di un accordo siglato tra Novartis e il Singapore Economic Development Board (Edb).
L’obiettivo dell’Istituto è di far progredire la ricerca nell’area delle malattie infettive e parassitiche che colpiscono moltissime persone nei paesi in via di sviluppo. Storicamente, l’elevato costo dello studio e dello sviluppo dei farmaci, è stato la causa dello scarso interesse nei confronti della ricerca di base in quest’area, soprattutto a causa dei profitti giudicati poco attraenti.
Novartis lo considera un impegno a lungo termine che valorizza la scoperta di trattamenti preventivi ed efficaci per malattie come la tubercolosi e la febbre dengue e infine, riduce la sofferenza dovuta alle malattie tropicali e migliora la prosperità nei Paesi in via di sviluppo.
Novartis ha scelto Singapore come sito per l’istituto di ricerca per la sua posizione, infrastruttura e per il forte interesse che dimostra nello sviluppo della ricerca biomedica.