Energia Plus

Northern Power Systems: prime installazioni per la NPS 60-24ERT

Northern Power Systems, azienda all’avanguardia nel settore della tecnologia applicata alle energie rinnovabili, annuncia di aver completato le prime due installazioni della turbina eolica NPS 60-24, realizzate rispettivamente in provincia di Foggia e in provincia di Pescara. Queste sono solo le prime della nuova piattaforma della società.

Di pari passo, Northern Power Systems ha avviato una riorganizzazione del servizio di manutenzione nel suo complesso con un significativo aumento del personale dedicato sul territorio. NPS 60-24, una turbina progettata per adattarsi e sfruttare al meglio le caratteristiche del territorio italiano, è particolarmente vantaggiosa in termini di efficienza poiché necessita di una minima manutenzione rispetto alla media dei prodotti sul mercato. La tecnologia Pmdd di Northern Power Systems di cui è dotata NPS 60-24 consente, infatti, di fare a meno del moltiplicatore di giri, un componente maggiormente soggetto a interventi di manutenzione data la specificità del territorio italiano, soggetto a molte turbolenze.

Vito Zongoli, Direttore Regionale per la zona del Mediterraneo in Northern Power Systems, ha affermato: “NPS 60-24 dimostra come il mercato locale apprezzi la qualità tecnica dei nostri prodotti, frutto dell’evoluzione di macchine ideate per resistere a condizioni ambientali estreme, e quindi ideali per ottimizzare la produzione annua di energia, minimizzando invece gli interventi di manutenzione che, in media, possono diventare una voce di bilancio piuttosto onerosa per chi installa impianti eolici. Grazie a queste caratteristiche, siamo fiduciosi che la nuova NPS 60-24 contribuirà a rafforzare ulteriormente la nostra già affermata posizione di punta nel mercato italiano”.

La NPS 60-24 è una turbina da 60 kilowatt a magneti permanenti e trasmissione diretta, evoluzione della precedente piattaforma e creata per il mercato italiano. Caratterizzata da una navicella di dimensioni più piccole del 30% rispetto al modello precedente, la NPS 60-24 è in grado di generare fino al 15% in più di energia rispetto alla NPS 60-23, a pari condizioni di vento. Il rotore e la navicella sono stati ridisegnati per massimizzare la produzione annua di energia (Aep).

Nortern Power Systems conta oggi una flotta di oltre 100 turbine da 60 e 100 kW installate sul territorio italiano.

 

Northern Power Systems: http://www.northernpower.com/italia