Energia Plus

Nomine Wec Italia per triennio 2010-2012ERT

A fine marzo si è svolta presso la sala convegni dell’Agi l’Assemblea degli Associati del Wec Italia. All’ordine del giorno la votazione per il rinnovo del Consiglio Direttivo per il triennio 2010-2012. A seguire, il nuovo Consiglio Direttivo ha confermato all’unanimità Gilberto Callera alla presidenza.

Alla vicepresidenza, sono stati nominati Giampaolo Russo, direttore Affari Istituzionali e Regolamentari di Edison, già vicepresidente per il precedente triennio, e Francesco Giorgianni, responsabile Affari Istituzionali Enel, che subentra a Giuseppe Carta. Ugo Dionigi è stato confermato Segretario Tecnico.

Il presidente Callera nel ringraziare per la conferma ha dichiarato che l’Associazione, forte dell’ampia e articolata base associativa che comprende aziende operanti tanto nei settori delle fonti fossili così come nelle rinnovabili e nel nucleare, continuerà a lavorare per favorire a livello nazionale e internazionale un dibattito corretto e non emotivo sui temi dell’energia di maggiore attualità.

L’Associazione continuerà a fornire ai propri associati sempre maggiori opportunità di partecipazione alle attività internazionali di studi e dibattiti che il network del World Energy Council, grazie ai suoi 93 comitati nazionali in tutto il mondo, consente. A tal proposito il presidente Callera ha ricordato il prossimo appuntamento internazionale, il World Energy Congress 2010, che si terra a Montréal dal 12 al 16 settembre.

Il Congresso Mondiale dell’Energia, la cui ultima edizione Rome 2007 è stata organizzata e ospitata da Wec Italia, si svolge ogni tre anni e rappresenta il maggiore forum internazionale multi-energy in cui aziende provenienti da tutto il mondo e operanti nei diversi settori dell’energia si riuniscono con rappresentanti istituzionali, organizzazioni internazionali, istituti di ricerca e esperti del settore, per discutere sulle sfide che l’industria dell’energia si trova ad affrontare, gli scenari possibili, gli indirizzi dell’innovazione tecnologica e le possibili soluzioni.

Wec Italia: www.wec-italia.org

World Energy Congress: www.worldenergy.org