Energia Plus

New Space Economy made in Finlandia per combattere i cambiamenti climaticiERT

La Finlandia è sulla buona strada per essere il primo Paese europeo a raggiungere gli obiettivi di zero emissioni entro il 2035, grazie a una tabella di marcia tesa a mitigare l’impatto negativo del cambiamento climatico e garantire la sostenibilità. Nell’ambito di questa strategia, il Paese sta investendo nella New Space Economy, e invita imprese e governi a collaborare con i suoi esperti di innovazione e tecnologia per sviluppare soluzioni in grado di contribuire alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

In particolare, le aziende finlandesi della New Space Economy si occupano di radar ad apertura sintetica, tecnologie a radiofrequenza, imaging iperspettrale, analisi delle immagini e riconoscimento dei modelli. Alcune tra queste aziende collaborano già con progetti che hanno l’obiettivo di risolvere i problemi causati dal cambiamento climatico sulla Terra.

Questi sono alcuni esempi dei loro contributi:

“Il cambiamento climatico è un problema importante per il genere umano, e siamo felici che le aziende finlandesi della New Space Economy contribuiscano sia con le tecnologie che con l’esempio, che incoraggia gli altri Paesi e le altre aziende a unirsi all’innovazione, a migliorare la gestione delle risorse naturali e limitare l’impatto del cambiamento climatico su scala globale, per rendere il nostro mondo più resiliente nel lungo periodo con lo sviluppo di nuovi modelli di business che producano un impatto netto zero”, ha affermato Markus Ranne, responsabile della New Space Economy di Business Finland.