Energia Plus

National Instruments: hardware e software per progetti scientifici su aeromobiliERT

Alcuni dei prodotti di National Instruments sono stati utilizzati dal Dipartimento di Fisica, dell’Università di L’Aquila per il progetto Ronoco (ROle of Nighttime chemistry in controlling the Oxidising Capacity of the atmOsphere).

L’azienda è stata coinvolta nel progetto per rispondere all’esigenza di gestire automaticamente lo strumento Td-Lif (Thermal Dissociation Laser Induced Florescence), sviluppato presso il Cetemps, centro di eccellenza della stessa Università, che consente la misura in tempo reale e in continuo della concentrazione di ossido nitrico nelle varie forme presente in atmosfera. Td-Lif sarà installato sull’aereo Faam BAE 146 allestito per ricerche atmosferiche con campagne di misura in quota.

Con la tecnica del Thermal Dissociation Laser Induced Florescence, i campioni d’aria – dopo essere stati velocemente riscaldati attraverso un breve tratto di un tubo di quarzo - vengono flussati verso le celle di misura a una pressione più bassa di quella che avevano al momento del campionamento con un tempo di residenza nei riscaldatori di 30-60 ms.

Per rispondere alle esigenza di affidabilità richieste dall’automazione dello strumento, l’hardware di controllo è composto da due sottosistemi: un Ni-Pxi per la gestione della misura di fluorescenza indotta da laser (LIF) e un NI cRIO-9002, per il controllo termico dell’aria campionata (Inlet). I due sottosistemi dialogano tra loro su bus Ethernet attraverso le shared variables di LabView. In questo modo è stato possibile installare il sistema di controllo a bordo del rack aeronautico, disponendo di schede di conteggio TTL con time base a 80 MHz e di un’elevata capacità di memoria per il logging storico dei dati.

I risultati conseguiti sono stati molto soddisfacenti e lo strumento sviluppato ha superato brillantemente tutte le certificazioni di compatibilità per impiego su aerei. Di conseguenza, oltre che nella campagna di misura Ronoco del 2010, il suo utilizzo è previsto anche nella Borotas (Quantifying the impact of BOReal forest fires on Tropospheric oxidants using Aircraft and Satellites) nel 2011 in Canada.

National Instruments: www.ni.com/it