Energia Plus

Nasce Solvay SolexisERT

Il 7 maggio 2002 Ausimont è entrata a far parte del Gruppo Solvay, multinazionale chimica e farmaceutica con Sede Centrale a Bruxelles, attiva in 50 Paesi con 400 sedi, una forza lavoro di 31.400 persone e un fatturato 2001 di 8,7 miliardi di euro.

Si tratta della più importante acquisizione nella storia di Solvay per un valore di 1,3 miliardi di euro, che ha portato il Gruppo ad essere il numero due al mondo nelle specialità fluorurate con un fatturato globale nel Fluoro di circa 900 milioni di euro. La nuova ragione sociale Solvay Solexis è ufficiale dal 1° gennaio 2003. Solvay Solexis realizza un fatturato annuo di circa 600 milioni di euro.

La società impiega 1.800 dipendenti, di cui 250 ricercatori, nelle unità produttive e sedi commerciali proprie presenti in 5 Paesi: in Italia, Stati Uniti, Francia, Giappone e Brasile. La copertura di tutte le aree e i mercati su scala mondiale è garantita anche da una fitta rete di agenti e distributori e dall’organizzazione commerciale Solvay.

L’attività di Solvay Solexis è rivolta ad un’ampia gamma di settori e applicazioni: automobilistico, aerospaziale, elettronica e semiconduttori, telecomunicazioni, costruzioni e cosmesi. La strategia punta a dare impulso ai business dei fluoropolimeri, fluoroelastomeri e fluidi fluorurati. L’azienda manterrà tutti i marchi commerciali precedentemente utilizzati.

La denominazione Solvay Solexis è frutto di un concorso che ha coinvolto tutti i dipendenti su scala internazionale.
Al nome del Gruppo, si affianca SOLutions, EXcellence, In Science, per affermare il concetto di un’azienda flessibile che garantisce soluzioni innovative ai propri clienti, grazie ad una forte componente tecnologica e scientifica.