Energia Plus

Nasce la prima impresa sociale attiva in efficientamento energetico ed e-mobilityERT

Gli Avv.ti Antonella Alfonsi ed Emanuele Bottazzi

Deloitte Legal ha assistito Fratello Sole S.c.a.r.l. nella partnership con Iren Energia S.p.A., assistita da Grimaldi Studio Legale, attraverso la costituzione di una impresa sociale che svolgerà interventi di efficienza energetica su immobili facenti capo ai soci del cd. Terzo Settore, fondatori di Fratello Sole. Si tratta di circa 300 immobili oggetto di intervento, per un investimento complessivo di riqualificazione energetica che si stima avrà importanti dimensioni economiche e soprattutto rilevanti impatti sociali.

Deloitte Legal ha prestato assistenza a Fratello Sole con un team diretto dagli Avv.ti Antonella Alfonsi e da Emanuele Bottazzi.

Grimaldi Studio Legale, con gli Avv.ti Adriano Pala e Silvia Beccio, ha assistito Iren Energia.

L’impresa sociale costituita, denominata “Fratello Sole Energie Solidali Impresa Sociale S.r.l.”, curerà le fasi progettuali degli interventi di efficienza energetica e avrà il supporto del partner tecnico Iren Energia che, tramite l’unità Iren Smart Solution, opererà quale soggetto attuatore per analisi di fattibilità, progettazione e implementazione degli interventi. Tutte le attività svolte saranno sottoposte ad una attenta valutazione di impatto sociale e di razionalizzazione dell’uso dell’energia. La società svilupperà inoltre servizi di e-mobility a favore dei clienti di Fratello Sole Energie Solidali.