La penetrazione dell’idrogeno nel contesto energetico globale comporta scelte strategiche a livello locale. Nonostante gli ingenti stanziamenti previsti, l’Italia non si è ancora dotata di una chiara strategia nazionale, con il rischio di perdere la visione di insieme negli investimenti e di non porre le basi per realizzare i fondamentali fattori abilitanti per il suo sviluppo. Una sfida tuttora aperta con ampi spazi di competizione.
Ma come promuovere e supportare il dialogo sulle opportunità proposte dall’idrogeno a livello nazionale?
Il 6 luglio a Milano, partendo dai risultati dell’Hydrogen Innovation Report dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, all’MCE Hydrogen Summit si confronteranno i protagonisti della ricerca e dello sviluppo delle tecnologie che permetteranno l’uso dell’idrogeno come nuova fonte di energia rinnovabile affinché possa diventare concretamente una risorsa disponibile e non inquinante. Al fine di dare risposte concrete alle domande che il mercato si sta ponendo (quando sarà disponibile l’idrogeno e per quali usi; quali fonti energetiche sostituirà e con quali vantaggi per il clima e per gli utenti) i principali argomenti che saranno affrontati riguarderanno i soggetti che devono definire la strategia nazionale che in Italia manca ancora, con l’obiettivo fare il punto della situazione.
Gli esperti analizzeranno anche le attuali difficoltà riscontrate e proporranno soluzioni attuabili, coerenti con i 2 atti delegati previsti nell’emendamento RED II della Commissione Europea. Al contempo saranno discussi una serie di scenari di sviluppo possibile, il tutto con l’obiettivo di definire un piano operativo con le indicazioni su chi deve fare che cosa e in che tempi.
“Attraverso le attività di analisi di MCE Lab, MCE – Mostra Convegno Expocomfort monitora le opportunità e le tecnologie più innovative per il comfort abitativo, capaci di contribuire in larga misura alla riduzione delle emissioni totali di CO2. Negli ultimi anni abbiamo ampiamente sostenuto lo sviluppo delle energie rinnovabili, l’innovazione e l’efficienza tecnologica, nonché l’elettrificazione per favorire la necessaria transizione energetica” dichiara Massimiliano Pierini, Managing Director di RX Italy, organizzatore di MCE-Mostra Convegno Expocomfort.
“Oggi i componenti e le tecnologie legate all’idrogeno incarnano un’opportunità per raggiungere la sfida della piena decarbonizzazione di tutti i settori economici. Ci siamo posti l’obiettivo di presidiare l’intera filiera italiana dell’idrogeno in via di formazione e di aprire nuovi canali e relazioni internazionali grazie alla comprovata esperienza a livello mondiale del Gruppo RX nei settori dell’energia”.
QUI il programma della giornata
“Il progetto idrogeno di MCE si svilupperà poi in un secondo appuntamento direttamente alla 43° edizione di MCE, utile alla creazione di nuove reti di relazioni, attuali e future, al fine favorire l’inevitabile transizione energetica” conclude Pierini.
Fonte foto Pixabay_geralt