Energia Plus

Nasce il progetto “Fiaccola”ERT

Fra i valori fondanti di Dsm, gruppo internazionale che opera nel settore delle biotecnologie, dei materiali ad alte prestazioni e dei prodotti chimici industriali, rientrano la sicurezza, la tutela dell’ambiente e il miglioramento della qualità della vita.

Per celebrare degnamente i suoi 100 anni, Dsm ha lanciato nel 2002, in tutto il mondo, una grande iniziativa denominata “Dream Action”. In sostanza, l’Azienda ha chiesto ai suoi 20.000 collaboratori, in ognuna delle 150 sedi nel mondo, di proporre un progetto destinato ad avere un notevole impatto sociale e, comunque, a migliorare la qualità della vita delle persone.

Nel corso dell’anno sono arrivati alla sede centrale di Dsm oltre 700 progetti, provenienti da 30 paesi diversi. Sono stati selezionati 20 sogni provenienti da Olanda, Italia, Austria, Svizzera, Russia, Stati Uniti, Cina, India, Indonesia, Argentina, Brasile.

Si parte con 3 sogni internazionali che verranno sviluppati e realizzati entro breve tempo: assistenza a 32 ricoveri per anziani a Mosca, realizzazione di una speciale cannuccia per depurare l’acqua nei paesi a rischio del terzo mondo e ricerca nel Burkina Faso per verificare l’efficacia del blu di metilene (sostanza prodotta da Dsm) nella lotta contro la malaria

A questi tre sogni internazionali si aggiunge ora il sogno italiano, promosso da Dsm Composite Resins di Filago. L’obiettivo di questo “sogno” è quello di coinvolgere in modo permanente tutte le sedi Dsm del mondo, impegnandole a sviluppare, una dopo l’altra, una iniziativa a carattere sociale.

Concretamente, questo avviene attraverso un simbolico passaggio di “testimone” che ogni giorno viene trasferito ai colleghi di un’altra città o di un’altra nazione. Il testimone è rappresentato da una fiaccola che verrà mantenuta accesa all’esterno di ogni sede Dsm per tutta la durata della iniziativa.

Dsm Composite Resins di Filago, ideatrice del progetto, è ovviamente la prima “depositaria” della fiaccola e la prima a fare partire l’iniziativa che vedrà Dsm impegnata tutti i giorni, in tutto il mondo, a migliorare la qualità della vita.