Partirà nel prossimo anno accademico 2014-2015, il master di primo livello “Management del controllo ambientale”, proposto da Arpa Emilia-Romagna e Università di Bologna.
Il master, diretto dal professor Stefano Tibaldi e coordinato dalla dottoressa Manuela Fantinelli, si rivolge ai laureati che intendono intraprendere un percorso post-laurea tecnico e applicativo dove possa essere approfondita la conoscenza e migliorata la competenza su quei temi, approcci, tecniche e funzioni, anche di tipo organizzativo, necessari al management ambientale sia nei contesti regolatori e istituzionali, sia in quelli di impresa.
La preparazione e la competenza acquisite durate il percorso formativo permetteranno di comprendere le problematiche ambientali, supportare le attività di pianificazione, elaborare e applicare procedure e processi per la prevenzione e la tutela ambientale. Consentiranno, inoltre, di assumere incarichi organizzativi e gestionali nelle strutture pubbliche private attive nel campo delle politiche e del controllo ambientali, come per esempio le Agenzie Ambientali, in cui risultano fondamentali la conoscenza e l’applicazione della normativa in materia, insieme all’ideazione e realizzazione di linee guida che consentano una migliore attuazione delle norme, allo sviluppo di strategie a supporto del management ambientale e alla progettazione di strumenti sempre più innovativi e adeguati a comprendere e proteggere l’ambiente.
Per quanto riguarda i partecipanti in possesso di Laurea triennale in Tecnico della prevenzione dell’ambiente, di Diploma Universitario di tecnico della prevenzione dell’ambiente e dei luoghi di lavoro o di titoli equipollenti ai sensi dell’art. 6 legge 43/2006, il Master offre una formazione atta ad assumere funzioni di coordinamento secondo quanto previsto dall’art 4 del CCNL Comparto Sanità attualmente in vigore.
Il Piano didattico prevede i seguenti argomenti: rispetto dell’ambiente nelle attività industriali; controlli delle principali matrici ambientali; valutazione ambientale nell’attuazione di piani, programmi e opere; valutazione dei rischi per la salute e per l’ambiente; esposizione professionale e sicurezza; rilevanza ambientale del regolamento Reach; impatto ambientale delle risorse alimentari; contesto normativo e giuridico del controllo ambientale; strumenti per l’organizzazione e la gestione delle equipe operative; pianificazione, programmazione e controllo dei servizi e dei processi in campo ambientale e organizzazioni ambientali.
Il termine ultimo per l’iscrizione è il 16 dicembre 2014. Il master si svolge da febbraio 2015 a novembre 2016. Maggiori informazioni disponibili nel bando di ammissione reperibile sul sito dell’Università di Bologna.