Nord Drivesystems è nota per i suoi motori IE4 e IE5, ma offre anche soluzioni affidabili per classi di prodotto dalle prestazioni inferiori. Il nuovo motore asincrono monofase non solo ha un nuovo design, ma offre anche un’efficienza migliorata di una classe. Per i fornitori dell’industria edilizia, alimentare e agricola, così come per i gestori di parchi di divertimento, il nuovo motore asincrono monofase di Nord Drivesystems rappresenta un’offerta particolarmente interessante. L’azienda ha rivisto completamente il design suo motore asincrono monofase esistente.
Il nuovo motore asincrono monofase può essere utilizzato in una gamma di potenza da 0,12 a 1,5 kW come in precedenza, ma ora raggiunge la classe di efficienza IE2 secondo il regolamento sulla progettazione ecocompatibile 2019/1781. Un nuovo relè elettronico sostituisce quello meccanico precedentemente utilizzato. Anche il design è stato rinnovato e i condensatori sono montati nella morsettiera. Pertanto, il motore è ora conforme alla classe di protezione IP66 ed è protetto dall’ingresso di polvere e acqua.
“Per le applicazioni più semplici, ad esempio nelle betoniere o nelle pompe mobili, i nostri motori asincroni monofase rinnovati rappresentano una soluzione di azionamento economica ed efficiente”, sottolinea Jörg Niermann, responsabile marketing di Nord. Inoltre, è molto pratico: il motore è approvato per l’utilizzo in molte regioni del mondo grazie alla certificazione secondo il marchio europeo CE, lo standard cinese CCC e il marchio UKCA per la Gran Bretagna.