Cresce sempre più nella politica ambientale europea e nazionale la centralità degli “acquisti verdi” come strumento strategico per il consumo e la produzione sostenibili, in grado di orientare la domanda e l’offerta verso beni e servizi a ridotto impatto ambientale.
Articolato in un programma culturale di alto livello (con convegni istituzionali, tavole rotonde, workshop tematici e formativi) e in un’area espositiva organizzata in aree tematiche distinte, Compraverde-Buygreen si propone come punto di riferimento e d’incontro per gli attori istituzionali, le realtà del sistema economico e la società civile organizzata, coinvolti, da qui ai prossimi anni, nel processo di diffusione e attuazione degli acquisti verdi pubblici (o GPP-Green Public Procurement).
Evento sostenibile, Compraverde-Buygreen è promosso da Provincia di Cremona, Coordinamento Nazionale delle Agende 21 Locali Italiane, Regione Lombardia insieme a Ecosistemi-SDI Group e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale s.c.
“Comprare Verde” significa operare scelte di acquisto di beni e servizi valutando l’impatto ambientale che questi possono generare nel corso del loro intero ciclo di vita (produzione, utilizzo, smaltimento), e preferendo l’utilizzo di prodotti sostenibili ed ecocompatibili. L’Unione Europea definisce gli acquisti verdi pubblici come l’approccio in base al quale le amministrazioni pubbliche integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente. A questo sollecita, dando indicazioni di orientamento e di azioni precise, il Piano d’Azione Nazionale per il Green Public Procurement, di recente approvazione in Italia.
Gli enti pubblici, di fatto, sono da tempo tra i principali soggetti coinvolti negli acquisti verdi per il loro ruolo istituzionale, che li rende capaci di porsi come esempio di buona pratica, e per il rilevante volume di domanda che esprimono, pari al 17% del prodotto interno lordo. Ma anche il sistema economico, per essere più competitivo, è oggi chiamato a scelte rispettose dell’ambiente sia nei processi di produzione, sia nei beni e nei servizi offerti. Infine, la società civile organizzata può svolgere un importante ruolo nell’informare e sensibilizzare alla sostenibilità ambientale. Si tratta di temi che risultano oggi di grande attualità e di rilevanza strategica oltre che economica, sia per le istituzioni sia per il mondo imprenditoriale.
CompraVerde-BuyGreen, infine, ha istituito il “Premio annuale Compraverde” destinato alle pubbliche amministrazioni che si sono distinte per aver attivamente contribuito alla diffusione degli acquisti verdi. Scadenza: 20 settembre 2008; informazioni e bando di concorso sul sito.
L’evento gode della collaborazione di CremonaFiere, Comune di Cremona, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ufficio del Parlamento europeo per l’Italia, Rappresentanza in Italia della Commissione europea, CNIPA-Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, UNCEM-Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, ARPA Lombardia, Ecosportello-Legambiente, Pentapolis; e del patrocinio di ICLEI-International Council for Local Environmental Initiatives, Assocamerestero, APAT-Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i Servizi Tecnici, UPI-Unione delle Province d’Italia, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, Lega delle Autonomie Locali, AIAB-Associazione italiana per l’agricoltura biologica, CONSIP-Concessionaria Servizi Informativi Pubblici.
Organizzazione evento: Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale s.c. – tel. +39 049 8726599 – fax +39 049 8726568 – segreteria@forumcompraverde.it. Relazioni istituzionali e Programma culturale: Ecosistemi-SDI Group – tel. +39 06 68301407 – fax +39 06 68301416 – rel.istituzionali@forumcompraverde.it.