L’organizzazione no profit internazionale CDP ha ancora una volta conferito a Mitsubishi Electric il rating più alto, “A List”, per le attività legate al cambiamento climatico. Il rating più alto riconosce l’impegno ambientale delle attività e degli obiettivi commerciali di Mitsubishi Electric, nonché la divulgazione tempestiva e corretta di informazioni da parte dell’azienda. Mitsubishi Electric è stata nominata nell’A List in cinque anni diversi nella categoria del cambiamento climatico.
Le iniziative di Mitsubishi Electric relative alla salvaguardia dell’ambiente sono espressione della policy ambientale della società Environmental Sustainability Vision 2050 nella quale afferma che l’azienda “proteggerà l’aria, la terra e l’acqua con il cuore e la tecnologia per sostenere un futuro migliore per tutti”. La policy è stata concepita per ridurre l’impatto ambientale in termini di catene di valore globale, prodotti e sistemi a basso consumo energetico e infrastrutture all’avanguardia, per realizzare, in ultima analisi, la decarbonizzazione e un ambiente globale più sostenibile.
Mitsubishi Electric ha messo in atto diverse iniziative per il cambiamento climatico.
Riduzione dei livelli di gas serra nell’intera catena di valore dell’azienda, dalla fase di sviluppo, progettazione e approvvigionamento delle materie prime e produzione fino alla vendita, alla distribuzione, all’uso e allo smaltimento, con l’obiettivo di azzerare le emissioni di CO2 entro il 2050.
Fornitura di sistemi operativamente più sofisticati per fonti di energia distribuite e batterie di accumulo, ulteriore stabilizzazione delle reti elettriche e trasporto di energia rinnovabile ad alta efficienza per l’adozione su larga scala dell’energia rinnovabile nella società.
Riduzione delle emissioni in fase di produzione adottando apparecchiature ad alta efficienza e IoT, incrementando il tasso di utilizzo dell’energia rinnovabile, aggiornando l’operatività delle apparecchiature e sviluppando modelli di risparmio energetico.