Energia Plus

Misuratori di livello a ultrasuoniERT

Masautomazione, società certificata Iso 9000:Vision, ha recentemente acquisito la rappresentanza della Solid Applied Technologies, produttrice di misuratori di livello ad ultrasuoni al elevata tecnologia. I trasmettitori ad ultrasuoni della Solid appartengono all’ultima generazione di misuratori in continuo di livello ed hanno prestazioni particolari. Grazie al sistema di compensazione automatica della temperatura consentono il perfetto funzionamento in ambienti sottoposti a rapidi cambiamenti di temperatura da -40 a +70 °C. Il microprocessore opera con algoritmi innovativi che consentono di compensare automaticamente variazioni ambientali con turbolenze di vario tipo e rumori. Nel programma è possibile escludere valori prefissati in modo da non avere interferenze con oggetti sporgenti dai serbatoi, agitatori ecc.

Con i misuratori di livello Solid, al costo di un misuratore ad ultrasuoni, si hanno prestazioni paragonabili a quelle dei più costosi sistemi radar. I misuratori ad ultrasuoni vengono prodotti dalla Solid in tre serie: MonoScan, SmartScan50 e SmartScan 25. Questi misuratori si presentano in una esecuzione monoblocco, cioè con il sensore integrato al corpo contenente la parte elettronica ed il visualizzatore. La programmazione dell’apparecchio è molto semplice e avviene tramite solo 4 tasti sul frontale.

Il menù rilevabile dal manuale di istruzione in dotazione all’apparecchio guida l’operatore con molta facilità, anche grazie al visualizzatore alfanumerico a Lcd. Il collegamento elettrico viene fatto tramite un connettore a protezione standard Ip 65 o a richiesta Ip 67. Una volta programmato il trasmettitore nessuna ricalibrazione o manutenzione deve essere fatta nel tempo. La serie MonoScan è composta da 3 versioni di base: misuratori di livello per liquidi, misuratore di livello per solidi, misuratore di portata per canali.

Inoltre sono disponibili in esecuzione antideflagrante e con uscita seriale 4-20 mA Rs 485 e contatti di allarme. Le applicazioni più tipiche sono nell’industria alimentare, chimica, farmaceutica, cartaria, della materie plastiche, sulle reti idriche e di depurazione, nei serbatoi di ogni genere ecc.