Il misuratore statico a getto oscillante per la contabilizzazione dell’energia termica negli impianti di riscaldamento e raffrescamento 440 Superstatic di Watts Italia è conforme alla norma EN1434, classe 2. Basato sul principio di misurazione ad oscillazione fluidica, è compatibile con un’ampia gamma di portate ed è idoneo a qualsiasi applicazione di teleriscaldamento e condizionamento o automazione degli edifici.
Il principio a getto oscillante garantisce elevata stabilità e ripetibilità per una misurazione affidabile e precisa della portata e dell’energia termica. Il contatore comprende il sensore di portata a getto oscillante, l’unità di calcolo Supercal 531 e una coppia di sonde di temperatura. La testina di misurazione è intercambiabile. Gamma completa di tubi da G 3/4″ a DN125. Materiali resistenti a corrosione. Grado di protezione del sensore di portata IP68. Attacchi filettati e flangiati. Nessuna necessità di un tratto di tubo rettilineo fino a DN40. Assenza di parti in movimento per la massima resistenza all’usura. Insensibile alla sporcizia. Misurazione stabile. Posizione di montaggio indipendente per tubi orizzontali, ascendenti o discendenti.
Range dinamico: 1:100 per qp 1 – 25 m3/h1:50 per qp 40 400 m3/h1:25 per qp 800 1500 m3/h- Campionamento diretto degli impulsi di tensione senza riflettori- Misurazione indipendente dal vettore termico- Misurazione stabile nel tempo, precisa e affidabile anche con acqua di cattiva qualità. Compatibile anche per misurazione miscele acqua-glicole per impianti solari (valore di compensazione settabile nell’elettronica Supercal 531 fornita insieme al volumetrico.