L’esperienza dell’industria farmaceutica applicata ai polimeri a stampo molecolare. Questa è la sintesi dell’ultima innovazione proposta da MIP Technologies AB con la soluzione ExploraSep4Process. Si tratta di un vero e proprio toolbox che la multinazionale di origine svedese ha sviluppato per migliorare il processo di identificazione e di separazione dei materiali.
ExploraSep4Process offre un ampio spettro di opzioni e opportunità: in questa soluzione sono infatti catalogati oltre 130 differenti MIPs (molecularly imprinted polymers) e NIPs (Non-Imprinted Polymers). Non solo. Questi polimeri sono stati indicizzati in quattro differenti categorie in base alla funzionalità chimica. Il risultato è uno strumento che facilita e velocizza l’identificazione delle miscele chimiche. Due dei principali plus di questo prodotto sono sicuramente l’affidabilità e la velocità: ExploraSep4Process permette, infatti, di individuare nuove metodologie per la separazione dei materiali in tempi estremamente brevi. È quindi uno strumento pensato per la chimica analitica per quelle realtà che operano nell’industria chimica, farmaceutica oppure alimentare. E
xploraSep4Process rappresenta l’apoteosi del concetto di selctophore di MIP Tecnologies AB: ovvero l’analogia che l’azienda esperta in nanotecologie MIP Tecnologies AB ha creato tra il modello internazionale pharmoacophore applicato al mondo chimico.
MIP Technologies: www.miptechnologies.com