Si svolgerà a Milano dal 14 al 18 giugno 2020 la sesta edizione di SCT – Steels in Cars and Trucks, la più importante conferenza internazionale sugli acciai in automobili e autocarri, organizzata da TEMA Technologie Marketing in collaborazione con le associazioni tedesche Steel Institute VDEh e Research Association for Steel Application (Fosta).
Sono attesi nel capoluogo lombardo più di 500 partecipanti da tutto il mondo per seguire le presentazioni dell’industria e della ricerca.
Riunire l’industria automobilistica, dei fornitori e dell’acciaio è uno dei due obiettivi fondamentali di SCT 2020, rafforzando ciò che riguarda la moderna industria siderurgica: partnership tra catene del valore costituite da professionisti del settore, della ricerca e dello sviluppo.
Il secondo motto di SCT 2020 è: “Tendenze future nello sviluppo dell’acciaio, nelle tecnologie di lavorazione e nelle applicazioni”. La capacità di innovare costantemente uno dei materiali tradizionali e più innovativi per uso industriale si riflette nella quantità crescente di acciaio consumato in tutto il mondo. L’acciaio offre molte soluzioni per risolvere future sfide globali come la vita e la mobilità nelle megalopoli o la conservazione delle risorse materiali grazie alle eccellenti possibilità di riciclaggio dell’acciaio.
Gli argomenti di SCT 2020 saranno di interesse per tutti gli ingegneri del settore industriale e per gli scienziati delle discipline correlate che partecipano all’evento, per esempio l’industria automobilistica con autovetture, camion e autobus, nonché i fornitori e le industrie siderurgiche.
La riduzione sostenibile dei costi e dei consumi energetici, migliorando allo stesso tempo la sicurezza dei veicoli attraverso l’integrazione ottimale dei processi di costruzione e produzione, in futuro avrà un ruolo di primo piano. Il contenuto di SCT 2020 tiene conto dell’evoluzione dei sistemi di guida nella mobilità globale.
SCT 2020 dimostrerà i progressi e i vantaggi nella produzione di acciaio lungo le catene del valore aggiunto per raggiungere innovazioni per veicoli sostenibili, economici ed ecologici per il futuro. I contributi si concentreranno su argomenti che collegano la ricerca, la produzione di acciai, la produzione di componenti e le loro applicazioni.
Gli argomenti sono:
– componenti in acciaio in auto e camion;
– fabbricazione di componenti;
– nuovi acciai ad alte prestazioni;
– modellazione, simulazione e test;
– argomento speciale: forgiatura ‘leggera’.