Risultati di eccellenza per la gestione dei rifiuti e i trasporti, altissima qualità delle strutture ospedaliere sia pubbliche sia private e valori allineati alla media nazionale per quanto riguarda gli indicatori del consumo energetico. Questo in sintesi il ritratto di Milano che emerge dal rapporto Citta sostenibili: Milano, di Siemens Italia, realizzato dall’Istituto Piepoli con il patrocinio del Comune di Milano. Lo studio rientra nell’ambito di un progetto di ricerca Siemens sulla sostenibilità ambientale di dieci città italiane, per affrontare e vincere la sfida di uno sviluppo sostenibile.
La ricerca non solo fotografa l’attuale situazione del capoluogo lombardo in termini di infrastrutture e soluzioni per la tutela del territorio, ma fornisce anche indicazioni per il suo futuro. Sono stati monitorati i risultati ottenuti in otto diverse categorie: emissioni CO2, consumo energetico, efficienza edifici e green hospital, trasporti, acqua, raccolta rifiuti, qualità dell’aria e politiche di gestione del verde e in una seconda fase è stata somministrata una serie di interviste personali a opinionisti e rappresentanti degli enti istituzionali locali operanti nella città.
Dalla ricerca emerge una tensione costante della città di Milano verso le tematiche legate all’ecologia e all’ambiente, con un profilo più che positivo per la gestione dei rifiuti e i trasporti, più critico riguardo qualità dell’aria e gestione del verde pubblico, situazione in ogni caso giustificata dalla collocazione geografica della città e dalla crescita demografica degli ultimi anni, mentre punto di forza rimane la coscienza ecologica già matura nei milanesi. L’Expo 2015 rappresenta senza dubbio una grande opportunità, che porterà finanziamenti necessari a molte opere infrastrutturali, rendendo Milano attrattiva in termini non solo di lavoro, ma anche di insediamento abitativo e dunque fonte di ricchezza sociale, culturale e famigliare.
Siemens Italia: www.siemens.it