È stata presentata, nel corso di “Milano-Bicocca e i Cambiamenti Climatici: Ricerca, Formazione, Divulgazione”, la proposta di costituzione del centro interdipartimentale CLiMiB – Centro interdipartimentale sul clima – dell’Università di Milano-Bicocca.
L’incontro, che ha messo a confronto rappresentanti di enti scientifici, istituzioni accademiche e mondo economico-industriale, si è svolto nell’ambito della Settimana del Clima organizzata dalla Scuola di scienze dell’Università di Milano-Bicocca.
Nove i dipartimenti coinvolti nel progetto di costituzione del centro interdipartimentale: Biotecnologie e Bioscienze, Fisica “G. Occhialini”, Informatica Sistemistica e Comunicazione, Matematica e Applicazioni, Scienza dei Materiali, Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra, Scienza della Formazione, Sociologia e Ricerca Sociale, e Psicologia.
Il centro è stato progettato per rafforzare la ricerca interdisciplinare sul clima, mettendo insieme tutte le competenze presenti in Ateneo, da quelle delle scienze naturali a quelle delle scienze socio-economiche per studiare in maniera globale il fenomeno.
“È fondamentale”, ha spiegato nel corso della tavola rotonda Cesare Corselli, docente di paleontologia e paleoecologia dell’Università di Milano-Bicocca, “per meglio comprendere i cambiamenti climatici e i loro effetti, dar modo alle competenze scientifiche e ai diversi saperi di lavorare in sinergia. Il tema, altamente complesso e che coinvolge l’intera umanità, richiede che il mondo della ricerca nei suoi diversi ambiti scientifici, allarghi al suo esterno il dibattito per condividere ad ampio spettro i risultati delle ricerche e le necessarie politiche di adattamento e “mitigazione”. In questo senso, il centro CLiMiB sarà strategico per approfondire le tematiche sui cambiamenti climatici in tutti i loro aspetti, creando uno spazio dove far convergere le conoscenze del mondo poliedrico e multidisciplinare della ricerca scientifica e aprire un dialogo con la società, con i suoi problemi economici, sociali, politici e le sue aspirazioni”.
Nell’ambito della Settimana del Clima, conclusasi l’11 aprile, è stata allestita anche una mostra espositiva nella Galleria della Scienza (Edificio U4, Piazza della Scienza) con pannelli, poster e strumenti scientifici, tutti inerenti agli studi svolti dai ricercatori dell’Ateneo in merito ai cambiamenti climatici. I visitatori hanno avuto delle guide d’eccezione: dottorandi e ricercatori si sono alternati per svelare tutti i segreti della ricerca in tema di clima.
Tra gli eventi organizzati nell’ambito della Settimana del Clima ci sono stati i Climate Cafè. Dopo aver dialogato con il pubblico del Panta Rei, i ricercatori dell’Ateneo hanno incontrato gli abitanti del quartiere al bar Tempi Moderni. Una serata durante la quale i ricercatori hanno proposto al pubblico del locale un dialogo, anche attraverso proiezioni di slide e filmati.
Università Milano-Bicocca: http://www.unimib.it