Energia Plus

Migliorare la qualità dell’aria con il contest LiquigasERT

Liquigas rafforza il proprio impegno a favore dell’educazione delle giovani generazioni attraverso una nuova edizione del proprio progetto didattico “1,2,3… Respira”, il primo percorso educativo focalizzato a creare maggiore conoscenza e consapevolezza sui temi della qualità dell’aria e delle fonti energetiche disponibili, che si arricchisce di un contest creativo.

La nuova edizione conferma l’impegno di Liquigas al fianco delle scuole italiane, fortemente impattate dalla pandemia da Covid-19, grazie a strumenti digitali a disposizione di insegnanti e studenti. Inoltre, Liquigas ha deciso di avviare un contest creativo con una finalità di impatto sociale: invitare i ragazzi a dare il loro contributo a un processo che abbia un effetto positivo sulle comunità di cui fanno parte. Grazie alla collaborazione con partner di eccellenza, Liquigas rielaborerà in chiave artistica uno o più progetti che, stimolati dalle conoscenze acquisite nel percorso didattico, si saranno distinti per creatività.

Donatella Squellerio, Direttore Marketing e Sviluppo di Liquigas, ha dichiarato: “La scuola è un pilastro della nostra società che oggi ha ancora più bisogno di essere supportato per garantire la continuità didattica di fronte alle difficoltà create dal Covid-19. Come Liquigas non abbiamo avuto dubbi nel rinnovare il nostro impegno a contribuire a creare nel Paese una vera cultura della qualità dell’aria e, al tempo stesso, abbiamo voluto rilanciare e il programma con un contest che possa dare maggiore spazio alla creatività delle nuove generazioni.”

Liquigas è da sempre impegnata nella sensibilizzazione dell’importanza della tutela della qualità dell’aria e il diffondersi della pandemia da Covid-19 ha imposto una nuova attenzione sul tema. Sono oramai numerosi gli studi accademico-scientifici che hanno comprovato il ruolo che l’inquinamento atmosferico gioca nell’indebolire la nostra salute. Mal’Aria, l’ultimo report di Legambiente che ha comparato i livelli di smog di 97 città italiane con i parametri elaborati dall’OMS per valutare la qualità dell’aria nel Paese, ha evidenziato che solo il 15% delle aree raggiunge un livello qualitativo sufficiente; le restanti parti d’Italia superano i livelli massimi di emissioni di PM10 e PM2,5. Un quadro che sottolinea la mancanza nell’adozione di misure strutturali al fine di ridurre le emissioni, a tutela dell’ambiente e della salute umana.

Nel corso delle precedenti edizioni, che hanno visto il coinvolgimento di circa 70.000 ragazzi, Liquigas ha raccolto il grande entusiasmo e impegno degli studenti e ha quindi voluto creare nuove opportunità di espressione per essere ascoltati dalle proprie comunità. Quest’anno “1,2,3… Respira” 2020/2021 favorisce un approccio multidisciplinare nel contesto della consueta programmazione scolastica. Gli studenti potranno dare vita, ad esempio, a progetti grafici realizzati con il supporto dell’insegnante di Educazione Artistica, a storie e racconti elaborati con l’insegnante di Italiano, a canzoni create insieme all’insegnante di Educazione Musicale. Forme di espressività più umanistiche, emozionali e creative che andranno ad affiancare e arricchire le nozioni di Scienza e Tecnologia e il nuovo insegnamento di Educazione Civica.

Gli strumenti digitali a disposizione di insegnanti e studenti sono fruibili attraverso il sito dedicato al progetto, 123respira.liquigas.it, dove le classi troveranno supporti didattici arricchiti e rinnovati allo scopo di creare momenti di condivisione anche a distanza.

“1,2,3… Respira” è un progetto educational e di sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile e della qualità dell’aria, dedicato agli studenti delle scuole primarie inferiori.  Al termine del loro percorso didattico, gli studenti potranno partecipare a un concorso di idee a tema “Energia e sostenibilità: si può scegliere, si deve scegliere…”, volto a documentare in maniera creativa gli argomenti appresi e la progettualità per il futuro. Le scuole delle classi vincitrici avranno a disposizione buoni spesa per l’acquisto di materiale e strumenti didattici utili ad arricchire l’offerta formativa.