Alstom si è aggiudicata 1,2 milioni di dollari assegnati dal Dipartimento dell’Energia statunitense (DoE) per un progetto di ricerca, sviluppo e progettazione (Research Development and System Design, RD&D), di una microgrid. Alstom è tra le sette aziende che hanno ricevuto il finanziamento stanziato dal DoE per un valore totale di 8 milioni di dollari. Il progetto supporterà il piano d’azione del Presidente Obama in favore del clima (Climate Action Plan), volto a incrementare la resilienza delle reti elettriche statunitensi e a preparare adeguatamente impianti, comunità e città di importanza nevralgica a eventuali black-out provocati da condizioni meteorologiche avverse.
Il finanziamento è destinato ad attività di ricerca, sviluppo e collaudo di tecnologie avanzate per il controllo delle microgrid, capaci di gestire e monitorare il proprio sistema al fine di ottimizzare la rete di distribuzione elettrica in termini di applicabilità, affidabilità e resilienza. Alstom svilupperà e progetterà sistemi di microgrid per la Philadelphia Industrial Development Corporation (Pidc) e il Philadelphia Water Department (Pwd). Il progetto pilota verrà implementato presso il Philadelphia Navy Yard, un ex cantiere navale da 1.200 acri, riconvertito in un’area commerciale moderna e all’avanguardia che ospita più di 145 aziende, per una superficie attuale di oltre 2 milioni di metri quadri.
A progetto ultimato, una parte dell’area potrà generare, gestire e stoccare l’elettricità in completa autonomia, senza dover dipendere dalla rete principale in caso di avarie per condizioni meteorologiche estreme o altri eventi eccezionali.
Coniugando tecnologie di gestione energetica e automazione delle sottostazioni di Alstom, il progetto di ricerca, sviluppo e progettazione della microgrid fornirà alla Pidc e al Pwd un prototipo end-to-end per un controllo della microgrid a 360°, completo di isolamento, sincronizzazione e riconnessione, protezione, frequenza della tensione, gestione della qualità dell’energia e resilienza di sistema.
Alstom: http://www.alstom.com