Michele Croce, presidente del Gruppo AGSM, è stato nominato consigliere di amministrazione per il triennio 2018-2020 della CEDEC, la federazione europea delle imprese che operano a livello locale nella produzione, distribuzione e vendita di energia. Croce, nominato dall’assemblea annuale dei soci tenutasi a Roma, rappresenterà l’Italia insieme con Giordano Colarullo, presidente di Utilitalia (la federazione che riunisce le aziende operanti nei servizi pubblici dell’acqua, dell’ambiente, dell’energia elettrica e del gas) e Rudi Oss, consigliere di Dolomiti Energia, società di cui è stato anche presidente.
La CEDEC rappresenta oltre 1.500 imprese di dieci Paesi (Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Olanda, Svezia e Svizzera), di medie dimensioni e in gran parte a capitale pubblico, che servono 85 milioni di clienti attraverso 350mila dipendenti generando un fatturato annuo di 120 miliardi di euro. Costituita nel 1992 a Bruxelles, la CEDEC tutela gli interessi delle imprese associate nei processi decisionali dell’Unione Europea sui temi dell’energia. Sostenibilità economico-ambientale ed efficienza distributiva saranno tra le priorità della federazione nel prossimo triennio.
“Le aziende che operano a livello regionale hanno una natura sociale e dimensioni adatte per rispondere a quello che il mercato oggi chiede: affidabilità, sostenibilità economica e ambientale, vicinanza ai bisogni dei consumatori”, ha dichiarato Michele Croce, presidente del Gruppo AGSM. “Le caratteristiche di socialità e territorialità, che possono convivere con i princìpi dell’efficienza gestionale, dovranno essere opportunamente tutelate e valorizzate nella configurazione del mercato dei servizi energetici”.
Prossimo appuntamento del CECEC sarà il congresso annuale, in programma a Bruxelles il prossimo 16 ottobre. Titolo: “La sostenibilità prima di tutto, un ruolo centrale per i sistemi energetici decentralizzati”.