Grazie a stime e previsioni estremamente attendibili, meteocontrol trasforma l’energia fotovoltaica in una risorsa programmabile per i gestori di rete e i venditori di energia di tutto il mondo: infatti prevede e monitora in modo affidabile la quantità di energia solare producibile per singoli impianti, per zone coperte dalla rete o per tutto il paese. I metodi di previsione si basano sull’incrocio tra dati meteo estremamente precisi e dati di rendimento di oltre 43.000 impianti fotovoltaici monitorati da meteocontrol in tutto il mondo. Le stime esatte in tempo reale garantiscono un’elevata stabilità della rete e un mix energetico bilanciato.
meteocontrol vanta un’esperienza pluridecennale nel monitoraggio di impianti fotovoltaici e dispone quindi di una quantità considerevole di dati di misura. Ciò significa che, per le stime previsionali della produzione fotovoltaica, meteocontrol si avvale di una base di calcolo estremamente rappresentativa: i calcoli di producibilità non si basano su dati presunti, ma sui dati di esercizio reali provenienti dagli oltre 43.000 impianti FV registrati sul portale meteocontrol, con una potenza installata totale di circa dodici gigawatt. In questo modo meteocontrol può confrontare efficacemente la quantità di energia calcolata con quella effettivamente prodotta. Nei calcoli vengono prese in considerazione le previsioni meteo dei servizi meteorologici nazionali e internazionali. Servendosi dei più avanzati metodi di apprendimento automatico – il cosiddetto machine learning – meteocontrol incrocia questi dati con la stima in tempo reale e le previsioni ricavate dalle immagini satellitari, per fornire un calcolo previsionale ottimizzato e attendibile dell’energia solare disponibile. Grazie all’impiego di questi dati, l’azienda di Augsburg raggiunge una qualità di previsione, per il mercato intraday, decisamente superiore a quella fornita dai metodi tradizionali.
“Per i gestori di rete, le stime e le previsioni di producibilità giocano un ruolo fondamentale al fine di garantire reti stabili e una fornitura di energia ottimale. In molti paesi europei rappresentano già una prassi diffusa, in quanto contribuiscono a regolare il mercato e sono la base essenziale per i modelli di remunerazione dell’energia elettrica, come ad esempio la remunerazione EEG in uso in Germania”, ha dichiarato Robert Pfatischer, Managing Director di meteocontrol. “Da diversi anni i quattro gestori tedeschi delle reti di distribuzione si servono delle nostre previsioni di producibilità e delle nostre stime. Con il boom attuale del fotovoltaico in tutti i continenti, queste acquistano sempre più importanza anche a livello mondiale. India, Cina, l’intera America Latina e molti altri Paesi hanno obiettivi di espansione impressionanti e necessitano quindi di previsioni di producibilità rapide e attendibili, e meteocontrol è in grado di fornirle”.
Sulla scorta dei dati rilevati da meteocontrol riguardanti la produzione di energia fotovoltaica, si possono evidenziare sviluppi interessanti e potenziali margini di ottimizzazione. Dall’analisi attuale si evince quanto segue: negli ultimi tre anni la Germania ha registrato una crescita molto limitata dell’energia solare fotovoltaica ed è quindi in ritardo sull’aumento di 2,5 gigawatt all’anno, necessario per raggiungere gli obiettivi climatici prefissati. In realtà l’anno scorso l’energia prodotta ha segnato un nuovo record, ma la produzione massima è calata dal 72,5% al 72%. Le cause vanno ricercate in parte nelle condizioni meteo sfavorevoli in periodi in cui ci si sarebbe aspettato, dal punto di vista meteorologico, un massimo di energia solare. Altri motivi plausibili sono da un lato l’invecchiamento degli impianti solari e il conseguente peggioramento della loro efficienza e dall’altro la gestione dell’energia prodotta da parte dei gestori di rete. L’attendibilità delle previsioni di producibilità e una stima in tempo reale altamente precisa consentono di evitare in gran parte le regolazioni, che del resto solo di rado interessano gli impianti solari. Con una gestione ottimizzata della rete diminuisce, inoltre, l’utilizzo di impianti convenzionali. L’obiettivo di meteocontrol è quello di estendere questo standard a tutti i mercati del fotovoltaico, accelerando così l’integrazione dell’energia solare.