Energia Plus

MegaCell: joint venture in Egitto con un progetto da 120 MWERT

Con un progetto da 42,5 milioni di dollari complessivi e da 120 MW di capacità produttiva MegaCell, azienda italiana produttrice di celle fotovoltaiche bifacciali appartenente a Mega Group, si appresta a trasferire in Egitto la propria tecnologia innovativa per la realizzazione entro il 2015 di una fabbrica di celle e moduli bifacciali ad alta efficienza destinati principalmente ad alimentare il sempre crescente fabbisogno energetico locale.

A tal proposito è stato firmato in questi giorni a Roma, alla presenza del Ministro egiziano degli Investimenti H. E. Ashraf Salman, del Ministro egiziano per l’Industria ed il Commercio Mounir Abdel-Nour e del Vice Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, il Protocollo di Intesa con l’egiziana Misr Asset Management (Mam), Società di investimenti di proprietà della Misr Insurance Holding Company. 
Megacell sarà responsabile della fornitura degli impianti e del trasferimento della tecnologia mentre Misr Asset Management si occuperà dell’individuazione di ulteriori partner ed investitori. Il progetto prevede infatti la costituzione di una Joint Venture che sarà principalmente sostenuta finanziariamente da investitori locali e alla quale parteciperà la stessa MegaCell. “Sono numerosi e qualificati”, dichiara Hassan Abdel Hamid Presidente e Amministratore Delegato di Mam, “gli investitori locali che hanno già dimostrato particolare interesse per i prodotti che verranno realizzati in questo nuovo insediamento industriale”.

L’adesione da parte del partner egiziano è legata alla recente decisione del Governo locale di promuovere la produzione di energia fotovoltaica attraverso un programma di Feed-in Tariff con l’obiettivo di raggiungere nei prossimi due anni (2015-2016) ben 2.300 MW di potenza fotovoltaica installata in Egitto.

Il piano, come ha dichiarato Abdel-Hamid, prevede di costruire entro giugno 2015 al Cairo uno stabilimento da 18.000 m2 per la produzione di moduli bifacciali con una capacità produttiva di 120 MW poi espandibili, in una seconda fase, fino a 500 MW. L’intenzione è infatti di rivolgersi principalmente al mercato egiziano, che è in forte crescita, ma anche in una fase successiva ad altri mercati come quelli del Comesa (Paesi del bacino del Nilo) e Gcc (Paesi del Golfo Persico).

L’unità di moduli egiziana sarà alimentata, a partire da giugno 2015, da celle bifacciali BiSoN prodotte da MegaCell a Carmignano di Brenta (PD), sino alla realizzazione in Egitto anche dell’unità produttiva di celle, prevista per il primo quadrimestre 2016 (Q1 2016).
“Con questa iniziativa”, dichiara Franco Traverso, Presidente e Amministratore Delegato di MegaCell, “prende corpo il nostro progetto di internazionalizzazione che farà dello stabilimento di Carmignano di Brenta non solo il Centro di formazione per il personale che dovrà poi operare autonomamente il loco ma anche e soprattutto il Centro di eccellenza per lo sviluppo di tecnologie da esportare nel mondo. Inoltre consentirà di espanderci nei mercati internazionali nei quali il fotovoltaico è una risposta concreta ai problemi del fabbisogno energetico. Il riscontro economico ed occupazionale sul nostro territorio italiano sarà una diretta conseguenza”.

 

MegaCell: http://
www.megacell.it