Energia Plus

Mecasolar: inseguitore monoassiale orizzontale da 140 kWpERT

Mecasolar, multinazionale specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di inseguitori solari, strutture fisse e viti di fondazione, ha appena lanciato sul mercato il suo inseguitore solare monoassiale orizzontale da 140 kWp. Progettato e commercializzato da Mecasolar è un inseguitore monoassiale orizzontale facile e rapido da installare, poiché si tratta di una struttura modulare e di ridotta altezza che non richiede gru o attrezzature di elevazione. La velocità di montaggio è superiore a quella di una struttura fissa, con inoltre il vantaggio che può incrementare fino al 30% la produzione di energia, in funzione della latitudine dell’impianto, grazie all’inseguimento orizzontale.

Un altro degli aspetti di rilievo della sua installazione in sito è che tutti i suoi elementi (travi, cinghie ecc.) si uniscono con viteria, senza bisogno di saldatura, riducendo in questo modo il tempo e i costi d’installazione in sito. L’inseguitore è dotato di fino a 12 assi, azionati da un solo motore. Su ciascuno di questi assi è possibile collocare 48 moduli, fino a 11,6 kW per asse. Ciò significa che le dimensioni massime di ogni inseguitore orizzontale con un solo motore raggiungono i 140 kWp e una superficie di pannelli solari di 960 m2.

Al montaggio semplice si aggiunge come vantaggio differenziale l’agevole trasportabilità, trattandosi di parti da montare. Il reparto R&D di Mecasolar ha progettato lo smontaggio dell’inseguitore in modo da renderlo facilmente trasportabile in container standard. In questo modo vi sono due possibilità di trasporto: in unità pari da 2 MW che occupano 9 container; e in unità dispari da 1 MW in 5 container. Ad esempio il trasporto di 9 MW avverrà in 41 container standard fino al parco. Mecasolar può così fornire inseguitori in tutto il mondo dagli stabilimenti di produzione di cui dispone attualmente in Spagna, Italia, Grecia, USA, Canada, Australia e India.


La possibilità di utilizzare diversi tipi di fondazione comporta una riduzione del tempo necessario per il condizionamento del terreno. Tali possibilità comprendono solette in calcestruzzo in sito, solette prefabbricate, oltre all’utilizzo di viti di fondazione Mecascrew di Mecasolar o altre compatibili del mercato.
Trattandosi poi di una struttura in acciaio galvanizzato a caldo con viteria in dacromet, la robustezza e la sua lunga durata sono garantite. 


La sua scarsa altezza (50 cm) comporta un impatto ambientale minimo e una modesta opera civile, grazie alla sezione ridotta dei pilastri. La progettazione modulare e semplice degli assi consente una perfetta adattabilità alle dimensioni e alla geometria del terreno, con un sistema quasi completamente privo di manutenzione e a consumo ridotto (il suo motore consuma solo 165 kWh all’anno).

L’inseguitore monoassiale orizzontale di Mecasolar, il cui lancio internazionale avverrà nel mese di luglio, si aggiunge all’inseguitore polare che l’azienda ha iniziato a commercializzare nel dicembre dell’anno scorso. Entrambi sono frutto del lavoro del reparto R&D della multinazionale e completano la gamma di prodotti dell’azienda che già dispone di inseguitori biassiali, monoassiali, strutture fisse e viti di fondazione.

Mecasolar: www.mecasolar.com