Energia Plus

MCE e BIE insiemeERT

Dal 17 al 20 marzo 2020 in Fiera Milano si svolgeranno MCE – Mostra Convegno Expocomfort, la biennale dell’impiantistica civile e industriale, della climatizzazione e delle energie rinnovabili, e BIE – Biomass Innovation Expo, manifestazione riservata al mondo del riscaldamento a biomassa legnosa. Ad oggi sono già 1.800 le aziende iscritte e rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, si ha un aumento del 7% di aziende straniere: un respiro internazionale che costituisce da sempre uno dei punti di forza delle manifestazioni in grado di richiamare oltre 160.000 operatori professionali, di cui oltre 41.000 stranieri.

La novità più importante di MCE e BIE 2020, piattaforme uniche per confrontarsi con il mercato, sviluppare nuovi contatti ‘one to one’ e creare opportunità di business, sarà il nuovo layout che prevede un percorso in grado di accompagnare espositori e visitatori tra innovazione, efficienza energetica, risparmio delle risorse in grado di migliorare comfort, ottimizzare i consumi degli edifici residenziali, industriali e del terziario. Il mondo della climatizzazione, del condizionamento, della refrigerazione sarà affiancato a ‘Thats’ Smart’, punto di incontro fra mondo elettrico e termico, innovazione del presente e del futuro. In quest’area si parlerà di electric mobility, con un focus su autonomous drive e vehicle to grid, di home & building automation, ma anche di smart metering e di fotovoltaico & smart energy storage, con l’intento di offrire un quadro completo sugli asset di maggior interesse per una progettazione urbana, smart, sostenibile e digitale.

E ancora, fra le novità, l’area ‘Intelligent (use of) Water’ riservata alle soluzioni più all’avanguardia per vivere l’ambiente bagno in grado di coniugare tecnologia e design per preservare una delle risorse più importanti per la sopravvivenza del nostro pianeta, momento clou sarà la presentazione del Water Management Report 2019 dell’Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano. Uno spazio speciale sarà riservato, anche per quest’edizione, al MEP BIM Forum, il Mechanical, Electrical, Plumbing-BIM, il modello di progettazione meccanica degli impianti che va a collegarsi con la metodologia BIM strutturale e consente di integrare nel miglior modo il sistema edificio-impianto, in una visione d’insieme in grado di coniugare efficienza energetica, comfort e ottimizzazione delle risorse, secondo le diverse esigenze dell’ambiente costruito. Un programma che spazierà su tutti gli aspetti più innovativi del settore, per offrire un’occasione di informazione pratica su questo strumento di progettazione ormai fondamentale per una progettazione a zero emissioni a livello nazionale e internazionale.

Non dimentichiamoci poi l’acqua. Fra le novità infatti ricordiamo l’area ‘Intelligent (use of) Water’ riservata alle soluzioni più all’avanguardia per vivere l’ambiente bagno in grado di coniugare tecnologia e design per preservare una delle risorse più importanti per la sopravvivenza del nostro pianeta.

Fiore all’occhiello delle manifestazioni sarà il ricco programma di convegni, workshop, eventi e iniziative come il Percorso Efficienza & Innovazione, Labgrade, la Competition dedicata ai giovani talenti, gli eventi per la Settimana delle Energie Sostenibili, in collaborazione con il Comune di Milano, e quelle con il sostegno di tutte le associazioni partner delle manifestazioni. Ci saranno anche nuove attività come il Super Esperto di MCE LAB, l’attività di comunicazione creata per la divulgazione delle informazioni al pubblico generico, che con una collana editoriale di ‘guide’ saprà avvicinare il cittadino alle tecnologie e alle soluzioni in materia di efficienza energetica disponibili sul mercato al fine di aiutarlo nella scelta per avere uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Ma non ci si ferma qui perché grazie al prezioso supporto dei Comitati Scientifici saranno moltissime le occasioni di approfondimento, informazione e dibattito su alcuni dei temi di maggior importanza per comprendere l’evoluzione del comfort e dell’efficienza in tutte le sue sfaccettature.

ICT, digitalizzazione dei prodotti e dei processi, insieme alla normativa italiana ed europea, stanno cambiando significativamente il modo di progettare l’indoor climate, sia a livello domestico sia industriale, coinvolgendo non solo tutti i comparti industriali delle due manifestazioni ma anche nuovi comparti e nuove professionalità, per rispondere alle esigenze di modelli di vita più attenti al risparmio delle risorse e al rispetto dell’ambiente.

Un programma che intende offrire un quadro a 360° su tutti gli aspetti di maggior interesse delle due manifestazioni. Si spazierà, dunque, dalla etichettatura energetica alla diagnosi, dall’efficienza energetica nel mondo industriale all’evoluzione del MEP BIM, dagli obiettivi del Pniec – Piano Nazionale Integrato Energia e Clima 2020-2030 alla transizione energetica, dalla qualità dell’aria e dell’acqua ai sistemi di incentivazione, dalla smart mobility e home & building automation alle biomasse legnose e alla rigenerazione degli impianti esistenti, per finire con le nuove professionalità e l’economia circolare.

Fra le numerose iniziative poi spicca il convegno istituzionale, in calendario il 18 marzo 2020, con la presentazione dei dati del Mercato dell’Installazione Impianti in Italia 2020-2023 realizzato dal Cresme – Centro di ricerche di mercato, servizi per chi opera nel mondo delle costruzioni e dell’edilizia, che proporrà una fotografia aggiornata sullo stato dell’arte del settore, un’occasione importante di confronto fra istituzioni, associazioni e mondo imprenditoriale. A BIE si parlerà invece di normazione tecnica non solo di prodotti e combustibili ma anche di quella relativa all’installazione degli impianti per uso domestico e industriale, di teleriscaldamento e progetti europei di rinnovo degli apparecchi installati e tante altre tematiche ancora in via di definizione da parte del Comitato Scientifico della manifestazione.

Novità di quest’edizione sarà la presentazione da parte dell’Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano dei dati dei suoi rapporti quali Smart Mobility Report, Smart Building Report e Renewable Energy Report e Water Management Report 2019.

Insomma MCE e BIE 2020 metteranno in scena quanto di più innovativo è presente sul mercato dell’efficienza energetica che nel nostro Paese nel 2018, secondo proprio i dati della ricerca presentata da Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano, ha registrato un totale di investimenti pari a 7,1 mld di €, con un potenziale di mercato che al 2021 potrebbe arrivare, nello scenario più positivo, a 27,84 mld €.

Per fare chiarezza

“Lo sapevi che le abitazioni possono diventare depuratori per l’aria? Sai che puoi semplicemente riutilizzare l’energia termica per climatizzare casa e avere acqua calda? E che è possibile ridurre il ricorso alle fonti fossili? Sei informato su quali incentivi puoi ottenere per migliorare l’efficienza energetica della tua casa e il conseguente risparmio che si può ottenere?” Queste sono solo alcune delle domande alle quali i cittadini potranno trovare risposte e soluzioni durante la manifestazione e grazie a MCE Lab. Secondo infatti una recente ricerca di Emg Acqua, solo un italiano su quattro conosce le fonti rinnovabili, il 20,2% dei possessori di un impianto fotovoltaico non sa di poter immettere in rete l’energia prodotta in surplus, per il 63,4% il fattore determinante per l’adozione di un impianto domestico è la chiarezza delle informazioni. E l’obiettivo di MCE Lab è proprio quello di divulgare informazioni utili al cittadino in modo facilmente comprensibile.

Il laboratorio si avvale di un comitato scientifico costituito dalle più autorevoli realtà istituzionali del settore fra le quali il Politecnico di Milano e le associazioni del settore. Il percorso editoriale di MCE Lab è già iniziato con la ‘guida’ pratica su come migliorare l’efficienza energetica negli edifici residenziali, pensata per dare indicazioni utili, pratiche, rigorose ma facilmente comprensibili, e con informazioni sulle figure professionali a cui rivolgersi per avere il supporto per poterle attuare a casa propria.

 

Riportiamo qui di seguite alcuni dati:

SETTORE IDROTERMOSANITARIO – dati Anima

MERCATO DELLE CALDAIE A BIOMASSA – dati Energy&Strategy Group

INVESTIMENTI IN EFFICIENZA ENERGETICA – dati Energy&Strategy Group