I freni degli azionamenti di inclinazione hanno il compito di assicurare le pale del rotore contro la torsione dopo il loro posizionamento angolare da parte dei motoriduttori. Questa regolazione rotorica deve sempre funzionare anche se, per esempio, l’alimentazione si interrompe. In questo caso, il motore può essere alimentato da una batteria o un condensatore. Se per il freno non è disponibile un’alimentazione di emergenza di questo tipo, il motore deve essere progettato in modo da essere in grado di ruotare le pale del rotore contro la forza di frenatura per portarle in una posizione di sicurezza (fuori dal vento) anche se è stata applicata la frenatura.
In questi casi, la conoscenza ben consolidata delle tolleranze della coppia di frenatura per i freni utilizzati è particolarmente importante. D’altra parte, per mantenere in posizione i rotori deve essere fornita una coppia di frenatura sufficiente; tuttavia, non si deve superare la coppia massima del motore, in modo che rimanga la possibilità di ruotare le pale in una posizione di sicurezza contro la frenatura applicata. Naturalmente, questo deve essere assicurato in qualsiasi condizione ambientale che può verificarsi durante il normale funzionamento, come per esempio un’umidità relativa dell’aria maggiore del 90% o temperature molto al di sotto del punto di congelamento. Offshore i componenti meccanici sono soggetti ad uno sforzo addizionale a causa dell’aria salata aggressiva.
Mayr trasmissioni di potenza ha equipaggiato per queste condizioni severe il suo freno per energia eolica senza manutenzione, basato sul provato e collaudato freno ROBA-stop-M. In particolare, è stato necessario proteggere le superfici metalliche contro la corrosione. Oltre ai componenti a prova di ruggine come le molle di spinta, anche i rivestimenti di attrito specificamente sviluppati per queste applicazioni, combinati con speciali superfici di controattrito non corrosive hanno dimostrato il loro valore.
Tutti i valori rilevanti per il funzionamento di ogni singolo freno mayr sono ispezionati e documentati prima della consegna al fine di garantire la massima sicurezza operativa del sistema. Innumerevoli test nel Reparto di Sviluppo e Collaudo di proprietà dell’azienda presso il quartier generale mayr a Mauerstetten, in Germania, forniscono la base per il dimensionamento coscienzioso per l’intero periodo di vita, tenendo in considerazione tolleranze della coppia di frenatura realistiche e verificate. Nello stesso tempo, l’azienda ha fornito oltre 100.000 freni per energia eolica a rinomati produttori di azionamenti per l’uso negli impianti di generazione eolica e, fino ad ora, non ha registrato alcun guasto.
mayr: www.mayr.com/it