La linea di prodotti Generator Starting Solutions (GSS) di Maxwell Technologies aiuta l’avviamento dei generatori di standby e backup commerciali e industriali. Maxwell Technologies è la prima azienda a offrire prodotti a ultracondensatori dedicati che permettono di eseguire con successo il solido avviamento di generatori in pochi secondi nel caso di interruzione della potenza.
L’interruzione della potenza è un problema primario per gli impianti critici e strategici come quelli di ospedali, banche, varie industrie, hotel, data center e tutti gli impianti strategici. I moduli GSS di Maxwell supportano una varietà di generatori, dai sistemi di potenza mobili a quelli statici, e offrono agli operatori degli edifici un elevato livello di sicurezza circa il fatto che i generatori si avvieranno ogni volta che sarà necessario. Poiché i mancati avviamenti sono spesso dovuti alle batterie, i moduli GSS di Maxwell possono essere installati accanto alle batterie per fornire una potenza addizionale durante la messa in moto. In alternativa, i moduli GSS possono sostituire interamente le batterie, eliminando il mancato avviamento dei generatori dovuto alle batterie stesse.
Richard Knittel, vicepresidente dei servizi tecnici di Prime Power Services, un’azienda che offre servizi di alimentazione di emergenza e che utilizza i moduli GSS, ha affermato: “Manteniamo oltre 3.000 generatori e dobbiamo dedicare molto tempo e molti sforzi alla manutensione delle batterie convenzionali. Esse sono l’anello più debole del sistema. L’uso degli ultracondensatori Maxwell sui nostri siti ha cambiato i giochi, richiedendo una manutenzione estremamente bassa e offrendo un netto miglioramento delle prestazioni di messa in moto indipendentemente dalle temperature ambiente”.
La linea di prodotti GSS consiste di moduli aventi il formato di batterie standard che sono installati con o al posto delle batterie per l’avviamento dei generatori di standby e backup in edifici commerciali, industriali o di vari altri tipi. Grazie alla potenza elevata, alla risposta veloce e a una lunga durata operativa, gli ultracondensatori sono resistenti, più affidabili e più efficienti delle batterie. Essi offrono un’elevata potenza di avviamento addizionale ai gruppi generatori compresa fra 50 kilowatt (kW) e 3,5 megawatt (MW). Come previsto dai requisiti National Fire Protection Association (NFPA) 110 Tipo 10, i moduli GSS assistono notevolmente nel ripristino della potenza entro 10 secondi dal guasto. Il modulo GSS riduce il tempo di avviamento e offre anni di avviamenti affidabili e senza manutensione.
“Maxwell sta avendo successo con gli Engine Start Modules applicati a motori per carichi pesanti per generatori di standby e backup in impianti mission-critical. Il modulo di avviamento dei generatori offre un’affidabilità di avviamento senza precedenti per settori nei quali il mancato avviamento dei generatori durante le interruzioni di potenza può avere un impatto critico su persone o cose nell’edificio”, ha affermato Franz Fink, presidente e CEO di Maxwell Technologies.