General Smontaggi si riconferma alla guida del decommissioning in Italia. L’Assemblea generale dei soci Nad – Associazione Nazionale Demolitori Italiani, che si è riunita il 15 novembre 2012 presso il Mercedes-Benz Center Milano per il consueto incontro di fine anno, ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2012-2015, riconfermando la fiducia e la Presidenza a Maurizio Massaia, responsabile acquisti e socio dell’azienda novarese.
“Sono onorato della fiducia che mi è stata riconfermata per altri tre anni – afferma il tresidente -. Mi darà modo di proseguire il mio operato al fine di consolidare l’importante ruolo della nostra associazione per la diffusione della cultura e della professionalità delle nostre imprese e nel rafforzamento della consapevolezza del nostro ruolo in Italia e in Europa. Molti gli obiettivi per i quali sono stato chiamato ad impegnarmi e per cui sarò affiancato dal Consiglio Direttivo e dalla Commissione tecnica: rafforzare il senso di appartenenza al nostro settore con interventi concreti, consolidare la visibilità di Nad in Italia ed all’estero, allargare e riorganizzare la base associativa. Credo profondamente nello spirito associativo che ci tiene uniti e che in questi anni ci ha permesso di raggiungere importanti traguardi. Mi auguro che l’Associazione possa proseguire nel percorso che ci vede artefici di una sempre maggiore valorizzazione della nostra professionalità”.
La fiducia che l’Associazione ripone in Maurizio Massaia è la fiducia che gran parte del settore pone nelle mani di General Smontaggi, prima azienda in Italia nel decommissioning, come stilato nella classifica di Demolition & Recycling International, che ogni anno raggruppa le prime 100 imprese al Mondo del settore delle demolizioni civili e industriali.
Fondata nel 1984 da Giovanni Conte, General Smontaggi è azienda di punta nel decommissioning a 360°. Con quasi 30 anni di attività e di esperienza, un fatturato di oltre 60 milioni di euro, 170 addetti e oltre 30 cantieri attualmente aperti sul territorio nazionale ed europeo, è il partner più affidabile per realizzare interventi globali di demolizione e di bonifica, atti a migliorare l’ambiente e valorizzare il territorio.
L’azienda, da sempre specializzata nell’ambito delle demolizioni industriali e civili, ha affiancato sempre più l’offerta di servizi specifici e tra loro collegati quali la bonifica di aree industriali, la decontaminazione in situ di suolo e sottosuolo, la risoluzione di problematiche connesse allo smaltimento dei rifiuti e le successive attività di urbanizzazione.
Tra gli interventi eseguiti si ricordano l’abbattimento dell’ecomostro di Punta Perotti a Bari nel 2006, la bonifica in situ di oltre 600.000 tonnellate di terreno contaminato presso l’ex-area IP a La Spezia, attività peraltro ancora in corso, la demolizione di 40 km di viadotti alti anche 180 metri, in piena attività sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, la demolizione record del Ponte Sesia sull’autostrada A4 Milano-Torino e la demolizione e ricostruzione del Ponte Colombiera, sul fiume Magra (La Spezia), ponte in parte crollato a causa degli alluvioni che nell’ottobre del 2011 hanno colpito questa zona della Liguria. Attualmente l’azienda è impegnata nella demolizione dell’ex hotel Monluè di Milano, costruito per i mondiali Italia ’90, mai ultimato e abbandonato e nella demolizione di tre edifici dismessi del quartiere di via dei Tulipani a Pieve Emanuele, di cui due sono già stati abbattuti con l’utilizzo di microcariche esplosive.
General Smontaggi: www.generalsmontaggi.com